Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Infermieristica clinica - mod. INFERMIERISTICA CLINICA
ELISABETTA PALMA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 36
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT146

Prerequisiti

Si consiglia il superamento dell’esame di Infermieristica clinica di base ( I anno, I

semestre)



Risultati di apprendimento attesi

Infermieristica Clinica

Lo studente nell’ambito dell’attività didattica tutoriale deve dimostrare di aver acquisito abilità e competenze nell’elaborare il piano di attività assistenziali sulla base dei bisogni di un gruppo di utenti e sulle risorse disponibili (P/TC). Effettuare richieste di farmaci e presidi al servizio di farmacia (TC), conservare farmaci di uso comune, gestione delle scorte di farmaci e di presidi rispetto al fabbisogno (TC). Gestire criticità e antitodi, carico e scarico delle sostanze stupefacenti (P). Somministrare terapia per via orale, topica, intramuscolare (P/E/TC) endovenosa, infusionale continua (P/E/TC), intradermica, sottocutanea, rettale (P/E/TC). Eseguire prelievo per emocoltura, prelievo per coltura espettorato (P/E/TC), prelievo venoso (P/E/TC), destrostix su prelievo di sangue capillare (TC), incanulamento di una vena periferica (P/E/TC). Collaborare al posizionamento di un catetere venoso centrale (P/TC). Effettuare/collaborare al prelievo per emogasanalisi e rilevazione della pressione venosa centrale (P/E/TC). Interpretare i dati degli esami di laboratorio: glicemia, emocromo, formula, elettroliti, esami di funzionalità epatica e renale (P/TC). Somministrare emoderivati e sorveglianza nella terapia (P/E/TC).

Organizzazione della professione

Lo studente nell’ambito dell’attività didattica tutoriale deve dimostrare di aver acquisito abilità e competenze nel descrivere gli elementi costitutivi di un’organizzazione sanitaria; Conoscere la normativa riguardante lo specifico professionale e del personale di supporto. Descrivere strumenti per attivare il processo di delega del personale di supporto; Riconoscere i ruoli delle diverse figure professionali con cui collabora e le modalità di integrazione; Confrontare i diversi modelli di organizzazione dell’assistenza (modello funzionale, team nursing, primary-nursing, case management); Descrivere il concetto di qualità e di risk management. Conoscere l’opportunità della Carta dei Servizi e descrivere il ruolo del cittadino nel Sistema Sanitario.



Programma

-        Nozioni fondamentali sulle modalità di richieste di farmaci, gestione delle scorte e conservazione dei farmaci.

-        Somministrare i farmaci: norme giuridiche e deontologiche, gestione sicura dei farmaci. (responsabilità-criteri di gestione della prescrizione-valutazione della persona-somministrazione-monitoraggio degli effetti collaterali).

-        Nozioni fondamentali sulla gestione dei farmaci stupefacenti.

-        Gestire la terapia rettale, topica, inalatoria ossigenoterapia con sondino, occhiali, maschera, tramite sistemi di erogazione centralizzati e concentratori di ossigeno ad uso domiciliare.

-        Gestire  la terapia orale.

-        Gestire la terapia intramuscolare, sottocutanea (insulinoterapia e e terapia anticoagulante),  intradermica, endovenosa.

-        Gestire la terapia infusionale.

-        Eseguire il prelievo di sangue: riferimenti legislativi, valori di riferimento e significato diagnostico, tipi di esami.

-        Prelievi di campioni biologici su escreti e secreti.

-        Conoscere la normativa relativa al sangue ed emoderivati. Gestire la persona trasfusa e sorveglianza della terapia.

-        Nozioni fondamentali di assistenza pre e post operatoria.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
esame orale

Testi consigliati

a)      Titolo: Trattato di cure infermieristiche  Autore: Saiani-Brugnolli  Casa Editrice: Idelson - Gnocchi

b)      Titolo: Manuale di tecniche e procedure infermieristiche  Autore: Lynn  Casa Editrice: Piccin



Corsi di laurea
  • Infermieristica Ancona




Università Politecnica delle Marche
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