Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Dermatologia - mod. DERMATOLOGIA
ORIANA SIMONETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD547

Prerequisiti
Conoscenze adeguate di Patologia Sistematica.

Modalità di svolgimento del corso

L'insegnamento di "Dermatologia " per gli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria si propone di trasmettere allo studente le nozioni fondamentali per un corretto inquadramento delle patologie dermatologiche. Allo studente verranno illustrate con ampia iconografia e descrizione clinica le lesioni elementari dermatologiche, verranno trattate (eziopatogenesi, inquadramento nosologico e innovazioni diagnostiche e terapeutiche) le patologie dermatologiche, in particolare quelle che coinvolgono il cavo orale, nonché le patologie cutanee severe e collegate a malattie sistemiche.


Si cercherà attraverso uno studio approfondito dei meccanismi fisiopatologici di valorizzare gli apprendimenti biologici e biochimici dei corsi precedenti, favorendo nello studente lo sviluppo di collegamenti tra i vari insegnamenti. Allo studente saranno inoltre fornite le indicazioni basilari per la diagnosi, profilassi e terapia delle principali malattie veneree.

Verranno introdotti i principi di terapia dermatologica, in particolare cenni sulle moderne acquisizioni farmacologiche (immunosopressori, immunomodulatori) e fisiche (laser).



Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà riconoscere le lesioni elementari cutanee che costituiscono la base semeiologica della materia e dovrà acquisire competenza su patologie dermatologiche  che possono esordire con manifestazioni mucose (Pemfigo - Lichen - Candidosi - Aftosi  etc.) per cui l'odontoiatra potrebbe essere il primo specialista a fare una diagnosi tempestiva, corretta e precoce.

 



Programma

Fondamenti di anatomia e fisiologia della cute, annessi e mucose visibili
Metodologia e semeiotica specialistica, lesioni cutanee elementari (primitive, secondarie, patognomoniche) Malattie batteriche (erisipela, impetigine, follicoliti, tubercolosi, actinomicosi) . Malattie micotiche (dermatofitosi, candidosi). Malattie virali (herpes simplex, herpes zoster, varicella, malattie da HPV, mollusco contagioso, malattia mano-piedi-bocca, erpangina)
Orticaria e angioedema Malattie bollose autoimmuni (pemfigo, pemfigoide). Reazioni da farmaci comuni (esantemi, eritema fisso) Reazioni da farmaci severe (sindrome di Stevens-Johnson, Sindrome di Lyell) Aftosi e diagnosi differenziale delle ulcerazioni del cavo orale.

Lichen planus. Lesioni precancerosi, diagnosi differenziale nei confronti delle lesioni bianche del cavo orale. Neoplasie epiteliali (epitelioma spinocellulare)  Pigmentazioni del cavo orale, nevi e melanoma. Concetti generali di terapia dermatologica. Venereologia. Epidemiologia e profilassi delle malattie sessualmente trasmesse. Sifilide: clinica, sierologia e terapia. Gonorrea. Infezioni da HPV a trasmissione sessuale. Herpes genitalis.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

L’esame consiste in prova orale inerente il core curriculum

 



Testi consigliati

Manuale di patologia e medicina orale,G. Ficarra,Mc Graw-Hill



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427