Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Biologia medica - mod. BIOLOGIA APPLICATA
GIOVANNI PRINCIPATO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 50
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 32606

Prerequisiti

conoscenza scolastica della biologia, della fisica e della chimica



Modalità di svolgimento del corso

il corso si propone di contribuire alla formazione di un medico che conosca il funzionamento della cellula, le basi molecolari dell’espressione dell’informazione genetica e della sua regolazione, i meccanismi che controllano la divisione ed il differenziamento cellulare



Risultati di apprendimento attesi

al termine del corso lo studente deve conoscere (1) le caratteristiche fondamentali della materia vivente e l’organizzazione molecolare, morfologica e funzionale della cellula, (2) gli aspetti generali fondamentali relativi all’origine ed al funzionamento della cellula e degli organismi pluricellulari,  (3) i meccanismi fondamentali alla base del flusso dell'informazione genetica, (4) i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari e alcuni meccanismi di trasduzione del segnale all’interno delle cellule.

 



Programma

Origine della vita. Evoluzione chimica e biologica. Le biomolecole e le loro proprietà. Il codice genetico. Aspetti generali dei modelli cellulari Eucarioti e Procarioti. Le tre categorie di viventi, Eubatteri, Archea ed Eucarioti. Modalità di organizzazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti. La strategia evolutiva degli Eubatteri, ruolo delle mutazioni e degli scambi orizzontali di DNA. Evoluzione della cellula Eucariote. Il periodo Cambriano e l’evoluzione di organismi pluricellulari. Cenni sui virus e sul loro possibile ruolo nell’evoluzione. Basi molecolari dell'informazione ereditaria. Composizione e struttura degli acidi nucleici e delle  proteine. Il genoma umano e la sua organizzazione. Moduli funzionali e “systems biology”. Il nucleo, la cromatina ed il nucleolo. Struttura, funzione, trascrizione e maturazione dell’RNA. La regolazione della trascrizione in Eucarioti e Procarioti. Origine e ruolo dei piccoli RNA e dei long non coding RNA. Struttura e funzione dei ribosomi. Il meccanismo sintesi proteica.  Sintesi proteica nel citosol e destino post-sintetico delle proteine. Il proteasoma e la degradazione di proteine nel citosol. Funzione della membrana plasmatica e del reticolo endoplasmatico rugoso. Il reticolo endoplasmatico liscio ed il suo ruolo nella fase I della detossificazione. Apparato di Golgi, secrezione e biogenesi dei lisosomi. Cenni su citoscheletro e  matrice extracellulare. Ruolo biologico dei lisosomi. Duplicazione del DNA. Riparazione del DNA e sua correlazione con patologie umane, invecchiamento cellulare e cancro. Il ciclo cellulare e meccanismi di controllo. Mitosi e meiosi. Cellule staminali. Apoptosi e necrosi. Meccanismi di comunicazione tra cellule. Ormoni, recettori e trasduzione del segnale. Metabolismo, enzimi e catalisi. Mitocondri e respirazione cellulare. Riproduzione degli organismi viventi. La clonazione. Gameti, sesso ed evoluzione. Cenni sui rapporti tra organismi ed organismi ed ambiente. 



Modalità di svolgimento dell'esame
esame orale

Testi consigliati
chiedere al docente

Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427