Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Informatica (Corso Monodisciplinare I ANNO)
STEFANO BOMPADRE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-13 W000071

Prerequisiti

Il corso si propone di insegnare le funzioni di livello avanzato per le applicazioni d'ufficio comunemente usati negli ambienti di lavoro, con particolare attenzione ai programmi open source reperibili gratuitamente in rete



Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di produrre un documento di testo contente tabelle, cornici, immagini, elenchi puntati e numerati, un indice generale. Sarà in grado di costruire un foglio elettronico con grafici e tabelle avanzate, tabelle pivot e macro. Sarà in grado di produrre una presentazione contente delle animazioni personalizzate.



Programma

Elaborazione di testi: utilizzare il comando cerca/sostituisci; modificare un elenco puntato o numerato, modificare il numero di colonne; inserire, eliminare una interruzione di colonna/pagina; applicare formattazione automatica di tabella; unire/dividere le celle in una tabella; convertire testo delimitato in tabella; convertire una tabella in testo; inserire, modificare note, note piè di pagina; creare, aggiornare un indice;  inserire, modificare e rimuovere un collegamento ipertestuale; aggiungere, rimuovere la protezione password.

Fogli di lavoro: dividere una finestra. spostare, rimuovere divisioni;  nascondi/mostra righe, colonne; funzioni matematiche; funzioni statistiche; funzioni nidificate; utilizzare i riferimenti misti nelle formule; creare, modificare una tabella pivot; modificare titolo, legenda, etichette,  di un grafico, colonne, barre, area del tracciato; registrare una macro; esegue una macro, assegnare una macro a un pulsante personalizzato

Presentazione: applicare effetti di sfondo e di riempimento ad un oggetto; regolazione di una  l'immagine, luminosità,  contrasto; visualizzare un disegno, un'immagine, in scala di grigi, in bianco e nero; posizionare un oggetto grafico in una diapositiva; ritagliare un oggetto grafico; ridimensionare un oggetto grafico; inserire filmati  riprodurli automaticamente; modificare gli effetti di animazione personalizzati.



Modalità di svolgimento dell'esame

Quiz a risposta multipla



Testi consigliati

Il materiale verrà fornito a lezione



Corsi di laurea
  • Educazione Professionale
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427