Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Statuto, strumenti e metodi della Didattica e della Pedagogia speciale
Il corso si prefigge di promuovere e/consolidare competenze di
individuazione dei bisogni educativi speciali e di intervento educativo
Saper argomentare in ordine a questioni relative alla Didattica e Pedagogia speciale; saper
utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare;
. Saper ricondurre il caso presentato al’apparato teorico di riferimento;
. Saper cogliere nella diagnosi funzionale elementi di educabilità;
. Saper individuare le risorse “alleate” del progetto educativo speciale;
. Saper individuare le modalità di intervento con le famiglie;
. Saper redigere un report delle azioni svolte.
1. Revisione dei fondamentali concetti della didattica e pedagogia speciale
2. Analisi di casi: che cosa manca, che cosa c’è, che cosa potrà esserci, come si può intervenire
.
discussione orale di una relazione scritta
a) Titolo: La didattica per i bisogni educativi speciali
b) Autore: D. Ianes, V, Macchia
c) Casa Editrice: Erickson, Trento 2008.
Per le letture a scelta dello studente verrà fornita una bibliografia ragionata nel corso della prima
lezione.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427