Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Neuropsichiatriche - mod. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
MARZIA MILLEVOLTE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 24
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT184

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale



Modalità di svolgimento del corso

Il corso consta di 24 ore di lezioni frontali durante le quali l’obiettivo del docente è quello di fornire le basi per riconoscere e stimare i rischi di deterioramento dello stato funzionale, le necessità riabilitative e le potenzialità di recupero  di soggetti affetti da patologie acute e croniche, differenziando le problematiche specifiche alla luce della classificazione internazionale del funzionamento (ICF) dell’OMS.



Risultati di apprendimento attesi

identificare, descrivere, misurare le disabilità osservate nel soggetto ed essere in grado di mettere in atto strategie utili alla loro prevenzione e/o contenimento.



Programma

Concetti generali di approccio al paziente in ambito riabilitativo: Classificazione ICF delle conseguenze delle malattie. Significato ed Obiettivi della riabilitazione. Il ruolo dell'infermiere nel team riabilitativo, la comunicazione. La misura dell'outcome in riabilitazione: misure di menomazione, disabilità, partecipazione e qualità di vita. Conseguenze del decondizionamento e dell'immobilità: principi di prevenzione terziaria del danno da ipomobilità. Mobilizzazione pazienti e protezione articolare. La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con esiti di ictus in fase acuta e post-acuta. La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con mielolesione e grave cerebrolesione. La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con patologie neurologiche progressive (M. di Parkinson, Sclerosi Multipla, malattie neuromuscolari.  La gestione riabilitativa  del soggetto con patologie ortopediche, cardiovascolari e pneumologiche. La gestione riabilitativa dell'anziano fragile ospedalizzato.  Principi di ricondizionamento aerobico. L'organizzazione dell'offerta riabilitativa.



Modalità di svolgimento dell'esame

scritto e/o orale



Testi consigliati
  1. Titolo: Medicina Fisica e Riabilitazione
  2. Autore:  Randall Braddom
  3. Casa Editrice: Antonio Delfino Editore 1998


Corsi di laurea
  • Infermieristica Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427