Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Management sanitario e metodologie didattiche - mod. METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE
GILDA PELUSI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM03-11-11 MM31

Prerequisiti
Nozioni di base in ambito pedagogico

Modalità di svolgimento del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso si propone di sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici. Approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti



Risultati di apprendimento attesi
  • Sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento delle attività professionalizzanti nella formazione di base, complementare e permanente
  • Applicare, in relazione allo specifico contesto operativo, metodologie didattiche formali e tutoriali
  • Approfondire i modelli di apprendimento dall’esperienza per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti e del personale neoassunto o neoassegnato
  • Approfondire l’applicazione di modelli e strumenti di valutazione dei processi di apprendimento, dell’efficacia didattica e dell’impatto della formazione sui servizi


Programma

PROGRAMMA: Tutorship, Setting e dispositivo formativo

§  definizione di  tutorship e concetto di intenzionalità

§  i facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor

§  le funzioni costitutive e trasversali della tutorship

§  caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo

 

La Tutorship dei processi di apprendimento  sul campo /tirocinio

§  Tirocinio e il processo di apprendimento/insegnamento clinico

§  Un modello concettuale del tirocinio

§  Modelli di  tutorato clinico

 

Le metodologie dalla tutorship

 

  • Briefing/debriefing
  • Contract learning  
  • Laboratorio per lo sviluppo di skills pratiche
  • PBL
  • Metodo dei casi
  • OSCE

 

Il nodo critico della valutazione nella Tutorship



Modalità di svolgimento dell'esame
 scritta

Testi consigliati

Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Milano, Guerini

Sasso L. , Lotti A., Gamberoni L. (2003)  Il tutor per le professioni sanitarie. Roma Carocci Faber

White R, Ewan C.E. Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Sorbona, Milano

Saiani L., Palese A., “Guida per pianificare lo sviluppo professionale e documentare le competenze” in Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002, 2(21)



Corsi di laurea
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427