Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso si propone di sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici. Approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti
PROGRAMMA: Tutorship, Setting e dispositivo formativo
§ definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
§ i facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
§ le funzioni costitutive e trasversali della tutorship
§ caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo
§ Tirocinio e il processo di apprendimento/insegnamento clinico
§ Un modello concettuale del tirocinio
§ Modelli di tutorato clinico
Le metodologie dalla tutorship
Il nodo critico della valutazione nella Tutorship
Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Milano, Guerini
Sasso L. , Lotti A., Gamberoni L. (2003) Il tutor per le professioni sanitarie. Roma Carocci Faber
White R, Ewan C.E. Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Sorbona, Milano
Saiani L., Palese A., “Guida per pianificare lo sviluppo professionale e documentare le competenze” in Assistenza Infermieristica e Ricerca, 2002, 2(21)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427