Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Biochimica e Patologia Clinica e Organizzazione di Laboratorio - mod. BIOCHIMICA CLINICA
LEONARDO SORCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT274

Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità, ma considerando che gli argomenti di Biochimica Clinica sono materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia,Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica di base e applicata.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici e metodologici per l’esecuzione delle comuni analisi effettuate in un laboratorio di Biochimica Clinica, specifico per lo studente del Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico. In particolare, tali conoscenze saranno necessarie per comprendere la complessità legata al trattamento del campione biologico, per comprendere le possibili fonti di errore e mettere in pratica gli adeguati rimedi.

Programma

Variabilità in laboratorio. Variabilità analitica (pre-analitica, analitica e post-analitica). Variabilità biologica (intra- e inter-individuale). Notazione scientifica e prefissi metrici. Chimica clinica propedeutica: preparazione di soluzioni. Techiche di Quantificazione di Acidi Nucleici. Utilizzo di un foglio di calcolo elettronico per la preparazione e utilizzo di una retta di calibrazione. Tecniche spettrofotometriche e colorimetriche per la quantificazione di proteine. La centrifugazione: principi teorici e applicazioni. La ultracentrifugazione: principi teorici e applicazioni. Valutazione quali-quantitativa delle proteine sieriche. Fondamenti di Enzimologia clinica. Utilizzo di enzimi come strumenti diagnostici.



Modalità di svolgimento dell'esame
 esame scritto e/o orale. Indicazioni più dettagliate saranno fornite durante il corso

Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO: considerata la multidisciplinarietà del corso che comunque non è assimilabile né ha gli stessi obiettivi di un classico corso di biochimica clinica per altre figure professionali (cf. medici o biologi) si ritiene opportuno non consigliare un testo specifico rimandando alle lezioni per eventuali approfondimenti da ricercare interattivamente anche sul WEB nelle pagine dedicate a questa materia dalle Società scientifiche coinvolte. Gli studenti sono invitati a consultare i molti libri già presenti in biblioteca su molti dei temi trattati.



Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427