Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Medicina legale - mod. MEDICINA LEGALE ( IV ANNO N.O.)
ADRIANO TAGLIABRACCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 50
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W000109

Modalità di svolgimento del corso

Fornire allo studente le conoscenze deontologiche, legislative e giuridiche di base per orientare correttamente le scelte professionali nell’interesse dell’assistito e nel rispetto delle norme che disciplinano l’esercizio della professione odontoiatrica. Fornire allo studente le conoscenze sulle principali norme legislative che regolano l’organizzazione sanitaria e la tutela degli stati di bisogno. Fornire allo studente le indispensabili conoscenze ed abilità tecniche per l’approccio e la gestione preliminari delle situazioni biomediche che richiamano interventi di carattere giuridico-forense



Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti potranno sviluppare competenze in numerosi settori. Il corso è volto ad approfondire gli aspetti medico legali della professione medica; lo scopo è quello di far acquisire le informazioni utili per valutare la propria attivita' professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e civile..



Programma

a)Didattica teorica

La perizia. Delitti contro la vita. Il medico come ausiliario di polizia giudiziaria. La legislazione in tema di sostanze stupefacenti. Doveri, potestà e diritti del medico. L'omissione di soccorso. Delitti sessuali. Normativa HIV. Delitto di lesioni personali. Il maltrattamento. Capacità giuridica e capacità civile. Interdizione, inabilitazione, incapacità naturali. L'amministratore di sostegno. Concetto biologico e concetto legale di morte. DNA e identificazione personale. La professione dell’Odontoiatra: requisiti e fondamenti di liceità. Figure giuridiche del medico. L'Ordine dei Medici ed il codice di deontologia medica. Il consenso dell'avente diritto. Il segreto professionale, segreto d'ufficio, tutela della privacy. Obbligo di referto e di denuncia. Denunce sanitarie obbligatorie. Il certificato medico e la cartella clinica: aspetti medico legali. Problemi medico-legali dell'emergenza e dell'urgenza. Responsabilità penale, civile, amministrativa e disciplinare del medico. I diritti umani e il diritto alla tutela della salute nella normativa internazionale come fondamento della attività assistenziale e previdenziale in campo medico-sociale. Assicurazione previdenza, sussidiarietà. Rischi biologici, rischi sociali. Tutela privilegiata degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. L'invalidità pensionabile, l'invalidità ensionabile, l'invalidità civile e l'handicap. L'assicurazione privata contro gli infortuni, la malattia, l'invalidità e sulla vita.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

l’esame è composto da una prova orale.



Testi consigliati

Titolo:  Elementi di Medicina Legale

Autore: E. Bertol et al.

Casa Editrice: Monduzzi editore

 

Titolo:  Istituzioni di Medicina Legale

Autore: C. Puccini

Casa Editrice: Ambrosiana Edizioni



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427