Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica gastroenterologica ed endocrinologica - mod. GASTROENTEROLOGIA
ANTONIO BENEDETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS565A

Prerequisiti

Pre-requisiti: Padronanza di Anatomia Fisiologia Fisiopatologia e Patologia generale, Biochimica



Modalità di svolgimento del corso

Gastroenterologia (Prof. A. Benedetti)

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze epidemiologiche, etiopatologiche e clinico-diagnostiche delle principali patologie gastroenterologiche.



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di affrontare le più comuni problematiche gastroenterologiche in base al ragionamento clinico fondato sulla raccolta anamnestica, esame obiettivo ed ipotesi di diagnostica differenziale.



Programma

 

Programma:

Gastroenterologia (Prof. A. Benedetti)

a) Didattica teorica

Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. Cancro del colon. Coliti, diverticolosi, diverticoliti e loro complicanze. Il colon irritabile. La patologia digestiva funzionale. Poliposi del colon. Epatiti croniche. Cirrosi epatica e sue complicanze. Neoplasie primitive epatiche e biliari. Itteri. Pancreatiti acute e croniche. Colecistiti acute. Litiasi biliare. Emorragie digestive acute e croniche. Le angiodisplasie intestinali. La melena.  Disfagie organiche e funzionali. Tumori dell'esofago. Reflusso gastroesofageo ed ernia dello jato esofageo. Morbo celiaco. I malassorbimenti intestinali. Gastriti (acute e croniche), ulcera peptica e tumori dello stomaco. Le malattie da helicobacter pylori. Utilità e indicazioni delle endoscopie digestive. Sindrome di Zollinger Ellison. Infezioni ed infestazioni gastrointestinali. Encefalopatia porto-sistemica. Epatiti virali. Epatopatia alcolica. Malattie colestatiche croniche; Ipertensione portale. Sindrome di Mallory-Weiss e varici esofagee. Cancro del pancreas. Colite pseudomembranosa. Stipsi, diarrea. Tumori endocrini del pancreas. Ileo meccanico. Ileo paralitico. Megacolon tossico. Carcinoide.

b) Didattica pratica

Lo studente deve aver assistito almeno una volta a: ecografia addominale, esofago-gastroduodenoscopia, rettoscopia, colonoscopia diagnostica od intervenzionistica, colangiografia retrograda ed altre procedure endoscopiche diagnostiche e interventistiche, osservazione di reperti radiologici (ecografie, clisma opaco, TAC,ecc.), biopsia epatica ecoguidata, paracentesi. Lo studente dovrà aver esercitato personalmente almeno una volta le seguenti abilità sotto il controllo del tutore: raccogliere anamnesi gastroenterologica specialistica, eseguire digito-esplorazione rettale, informare il paziente su modalità di esecuzione, vantaggi e rischi di indagini diagnostiche e terapeutiche invasive, compilare la richiesta e identificare i reperti normali e patologici di una endoscopia digestiva, compilare la richiesta e identificare i reperti normali e patologici di una colonscopia diagnostica ed interventistica. Lo studente deve essere  in grado di esercitare in modo autonomo e automatico le seguenti abilità: Porre i quesiti rilevanti ai fini diagnostici nel paziente con sintomi digestivi, Eseguire esame obiettivo dell'addome e degli organi ipocondriaci.

c) Attività formativa professionalizzante

Gastroenterologia (4°anno) Referente: prof. A. Benedetti Sede Clinica di Gastroenterologia Ospedali Riuniti di Ancona



Modalità di svolgimento dell'esame

Orale e due prove intermedie (quiz a scelta multipla) alla fine dei due semestri di insegnamento.



Testi consigliati

D. Sabitson, Trattato di Chirurgai I ed. italiana, J. Norton Syrgery basic Science and clinical evidence, ed Springer.

R. Bellantone G. De Toma M. Montorsi Chirurgia Generale ed Minerva Medica

  1. Titolo: Malattie dell'apparato digerente
  2. Autore: Unigastro
  3. Casa Editrice: Il Pensiero Scientifico


Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427