Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Program


Search Search    Print Print

Promotion of health - mod. MICROBILOGY AND CLINICAL MICROBIOLOGY
STEFANO MENZO

Seat Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Credits 2
Hours 20
Period 1^ semestre
Language ENG
U-gov code MM03-11-11 MM06

Prerequisites
Knowledge of basic biology and microbiology

Development of the course

The course aims at updating the microbiological knowledge of the students with recent scientific developments on infections of relevant clinical impact.



Learning outcomes
At the end of the course, the student is expected to have acquired a basic knowledge on the basic concepts concerning the discussed microbiological topics, in order to integrate this knowledge in patient care.

Program

Aspetti generali salienti di biologia dei microorganismi, del loro rapporto con l’ospite, patogenesi delle infezioni, risposta immunitarie e vaccinazioni. Microbiologia delle superfici di interesse medico: la formazione dei biofilm , la loro prevenzione e interventi terapeutici. Batteri intracellulari e principi per le relative terapie antibiotiche. La resistenza agli antibiotici: diffusione di microorganismi resistenti e significato clinico. Infezioni virali di particolare interesse medico: infezione da HIV, HBV e HCV, infezioni da virus influenzali. Di ciascuna di queste infezioni  sono analizzate le caratteristiche le caratteristiche replicative di base, i qudro epidemiologico, comprese le più recenti evoluzioni, i meccanismi di trasmissione; i fattori di patogenicità e le principali patologie associate alle infezioni virali. Saranno inoltre trattati i principi di base per la diagnosi virologica, la terapia  (farmaci antivirali e meccanismi di resistenza) ed eventuali  vaccini.



Development of the examination

Written examination (multiple choice)



Recommended reading

a)     TITLE                     Principi di Microbiologia Medica

b)     AUTHOR              Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini

c)      PUBLISHER         Casa editrice Ambrosiana



Courses
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427