Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia clinica - mod. VIRUS E INFEZIONI VIRALI
STEFANO MENZO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 LS013F2

Prerequisiti

Conoscenze di  base di biologia



Modalità di svolgimento del corso

L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti le caratteristiche microbiologiche, fisiologiche e di patogenicità dei principali gruppi di virus di interesse medico e gli strumenti necessari per l’identificazione e la diagnosi degli agenti eziologici delle principali malattie infettive di origine virale.



Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le caratteristiche peculiari delle famiglie e dei generi virali coinvolti nelle infezioni umane, i principi-base per la loro diagnosi, terapia ed eventuale prevenzione.

Programma
Caratteristiche generali dei virus, struttura e modalità di replicazione. Rapporto virus-ospite, la risposta immunitaria innata e adattativa. Principali famiglie di virus di interesse medico: herpesviridae, papillomaviridae, adenoviridae, hepadnaviridae, poxviridae, flaviviridae, retroviridae, orthomyxoviridae, picornaviridae, paramyxoviridae. Di ciascuna famiglia considerata verranno analizzate le caratteristiche strutturali e genetiche; la collocazione tassonomica; le caratteristiche replicative, i meccanismi di trasmissione delle varie specie virali di interesse medico; i fattori di patogenicità ,la patogenesi e le principali patologie associate alle infezioni virali; i principi base per la diagnosi virologica, eventuali  terapie e vaccini. I farmaci antivirali e meccanismi di resistenza.

Modalità di svolgimento dell'esame
orale

Testi consigliati

a)     Titolo:  Principi di Microbiologia Medica           

b)     Autore:                Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini

c)      Casa Editrice:    Casa editrice Ambrosiana



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427