Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Statistica ed informatica - mod. STATISTICA MEDICA
LUIGI FERRANTE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD536

Prerequisiti
algebra elementare e geometria analitica

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti adeguate conoscenze di statistica medica, in modo che la metodologia statistica risulti uno strumento di ricerca e di aggiornamento individuale. I contenuti del corso riguardano (i) i metodi per organizzare e sintetizzare una raccolta di dati provenienti da studi sulla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie dell'apparato stomatognatico, e (ii) la metodologia statistica necessaria per porre quesiti clinici e raggiungere evidenze di efficacia dei trattamenti odontoiatrici.



Risultati di apprendimento attesi

Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza delle metodologie di base della Statistica Medica allo scopo di

­ saper organizzare ed analizzare i dati relativi a fenomeni biomedici anche mediante l’uso di software statistico;

­ riuscire a leggere e interpretare i risultati di elaborazioni statistiche presenti nella letteratura medica;

­ essere in grado di eseguire semplici elaborazioni di dati e ricavare una corretta interpretazione dei risultati delle sperimentazioni cliniche.



Programma

Statistica descrittiva. Sintesi dei dati e loro rappresentazione mediante tabelle e distribuzioni di frequenza. Rappresentazione grafica dei dati.

Cenni sulla teoria della probabilità. Significato di evento e di probabilità. Principi fondamentali del calcolo delle probabilità. Il teorema di Bayes e sue applicazioni in campo biomedico. Le variabili casuali e loro trasformazioni. La variabile binomiale. Il ruolo della distribuzione normale in Statistica.

Inferenza statistica. Popolazione, campione e distribuzioni campionarie. Stima dei parametri di una popolazione: stima puntuale e stima intervallare. Proprietà degli stimatori. Intervallo di confidenza per la media di una popolazione. Intervallo di confidenza per la varianza di una popolazione. Intervallo di confidenza per la differenza tra due medie. Intervallo di confidenza per la differenza tra proporzioni.

Tabelle di contingenza. Cenni alla regressione lineare semplice.

Tutti gli argomenti trattati sono stati utilizzati per analizzare database, anche con l’ausilio del programma statistico R.



Modalità di svolgimento dell'esame

prova pratica al computer.



Testi consigliati

a)      Titolo: Statistica Medica

b)     Autore: Martin Bland

c)      Casa Editrice: Apogeo

Sitologia relativa all’ambiente di elaborazione dati R.

Il sito ufficiale di R dove trovare manuali ed altre informazioni è  “The R Project for Statistical Computing” il cui indirizzo internet é: http://www.r-project.org/

Per scaricare gratuitamente da Internet il programma statistico R:  http://cran.stat.unipd.it/

Altre informazioni possono essere recuperate utilizzando il motore di ricerca GOOGLE con le parole chiave: r statistica.



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427