Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Psicologia dell'Apprendimento - mod. PSICOLOGIA CLINICA
BERNARDO NARDI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM05-11-12 MT564

Risultati di apprendimento attesi
Obiettivi: L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di organizzare e fornire una articolata e corretta pratica clinica, in particolare nei soggetti con malattie croniche sistemiche. L’insegnamento sarà rivolto a sviluppare nel discente la capacità di promuovere e valutare progetti assistenziali di tipo collaborativo per soggetti con patologie complesse. Saper individuare i criteri che definiscono la normalità e la patologia in Psichiatria. Imparare a riconoscere le principali caratteristiche di una organizzazione di personalità. Inquadrare i disturbi psichici e i loro sintomi sapendo riconoscere le specificità legate alla lettura soggettiva. Confrontarsi con l’approccio personale al paziente e con le reciproche perturbazioni che la relazione con il paziente può attivare.

Programma
 L’adattamento nello sviluppo del sé. Genetica, ambiente e attaccamento. Esperienza immediata e spiegazioni dell’esperienza. Conoscenza tacita ed esplicita. Assi di sviluppo e organizzazioni di significato personale inward (controllanti, distaccate) e outward (contestualizzate, normative). Le crisi nel ciclo di vita. Normalità e patologia. Approccio descrittivo e approccio esplicativo ai disturbi mentali. Lettura oggettiva e soggettiva dei sintomi in psichiatria. Come affrontare un disturbo mentale. Esercitazioni su test di personalità.



Modalità di svolgimento dell'esame
Quiz a risposta multipla

Testi consigliati

Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed italiana, EMSI 2009B. Nardi: “CostruirSi”. Franco Angeli Editore, Milano, 2007
C. Bellantuono, B. Nardi, G. Mircoli, G. Santone: Manuale Essenziale di Psichiatria, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2009.



Corsi di laurea
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427