Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Management Sanitario I - mod. VALUTAZIONE DELLA QUALITA' IN RIABILITAZIONE
MARIA GABRIELLA CERAVOLO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM05-11-12 MT569

Prerequisiti

Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e di aggiornamento).



Modalità di svolgimento del corso

Il corso di Valutazione della qualità in riabilitazione si svolge nel II semestre del I anno di Corso di Laurea.

E’ articolato in tre  moduli didattici corrispondenti globalmente a 8 CFU.

Il Corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche. Le conoscenze teoriche concernono gli obiettivi della riabilitazione, la valutazione dei processi secondo gli standard di qualità  i principi di economia aziendale di impiego razionale delle risorse e di economia applicata ai servizi sanitari. Al fine di garantire l’apprendimento dei criteri di appropriatezza della erogazione dei servizi sanitari in riabilitazione,  vengono trattati inoltre: la principale classificazione delle conseguenze delle malattie, gli strumenti di misura impiegati per la valutazione delle menomazioni e della disabilità, la metodologia di acquisizione delle evidenze di efficacia degli interventi riabilitativi e la formulazione di quesiti clinici. Le competenze tecniche sono relative alla progettazione di disegni di ricerca, ovvero di modelli organizzativi in riabilitazione,  alla produzione di report, alla consultazione di banche dati, alla raccolta e interpretazione delle evidenze di efficacia, alla lettura e comprensione di una scheda di budget.

 



Risultati di apprendimento attesi

Riconoscere obiettivi e modalità principali della ricerca quantitativa e qualitativa. Saper formulare un quesito clinico di ricerca.  Descrivere ed applicare strategie di ricerca utilizzando parole chiave, termini liberi, thesaurus me.s.h.,operatori booleani. Descrivere e utilizzare banche dati specialistiche in riabilitazione/fisioterapia

Interpretare l'organizzazione di un articolo originale. Descrivere elementi di epidemiologia clinica e i concetti di efficacia e efficienza in riabilitazione. Scegliere e valutare criticamente le misure di esito in riabilitazione.

Valutare criticamente uno studio scientifico rispetto ad una sua validità interna (applicando strumenti specifici) e ad una sua validità esterna (identificando gli elementi che determinano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica).

Saper formulare criteri di selezione di un campione. Distinguere tecniche di randomizzazione.

Saper leggere una scheda di budget e discuterne gli obiettivi. Comprendere e classificare le fonti di costo dei servizi sanitari.

 



Programma

Modulo: Valutazione della qualità in riabilitazione. Prof.ssa M.G. Ceravolo

Definizione di qualità. Concetto di appropriatezza. Obiettivi della riabilitazione. Classificazione ICF delle conseguenze delle malattie. Definizione di funzionamento, strutture/funzioni, attività e partecipazione, capacity, performance. Classificazione dei fattori ambientali e loro qualificatori.  Evidence based Medicine e  principi dell'Evidence based Practice in Fisioterapia La misura del risultato in riabilitazione. Concetti di efficacy, effectiveness ed efficiency , le caratteristiche psicometriche dei sistemi di misura (validità, affidabilità, riproducibilità, precisione) Misure di qualità di vita. Metodologia di ricerca delle evidenze di efficacia in riabilitazione. Consultazione di banche dati Il sito PEDRO. I criteri Delphi di valutazione della qualità degli studi di efficacia. I disegni di ricerca e la gerarchia delle evidenze.

 

Modulo: Economia aziendale- Prof G.M. Raggetti

L’economia aziendale, l’azienda, l’azienda di produzione ed erogazione di servizi sanitari. Il sistema di “quasi-mercato” e il ruolo della concorrenza. L’efficacia e l’efficienza.

La lettura economica dei processi aziendali di acquisizione dei fattori produttivi ed di erogazione delle prestazioni socio-sanitarie.  I riflessi dei processi aziendali sul bilancio d’esercizio.

Il controllo di gestione: concetti generali  La classificazione dei costi caratteristici: costi fissi e variabili, costi diretti e indiretti.  Le configurazioni di costo I budget aziendali.

I principi ispiratori della riforma della Sanità Pubblica, regionalizzazione e aziendalizzazione. L’organizzazione dell’offerta dei servizi socio-sanitari. Economicità, razionalità, ed equilibrio come vincoli al perseguimento della mission dell’azienda sanitaria. La competenza economica, i proventi e gli oneri caratteristici di un’azienda sanitaria.

 

 

Modulo: Economia applicata ai servizi sociosanitari

Le logiche aziendali nell’economia sanitaria e nella gestione delle singole strutture sanitarie. L’efficacia clinica e l’efficienza economico-gestionale. La prestazione sanitaria dal punto di vista del paziente, del medico, del Servizio sanitario pubblico, del contribuente fiscale, o dell’azionista privato. La rilevazione del livello di appropriatezza, di efficacia clinica e dell’efficienza gestionale delle prestazioni sanitarie. Le logiche manageriali e le funzioni manageriali in ambito sanitario: la strategia, la produzione, l’erogazione ed il controllo clinico delle prestazioni, la gestione del personale, la comunicazione e l’informazione, la tecnologia, il layout e la logistica, la finanza e le assicurazioni in ambito sanitario. Il ruolo del controllo di gestione in sanità. La definizione, la rilevazione e l’imputazione delle varie tipologie di costo e di ricavo. Il controllo di gestione. La progettazione, il finanziamento, di un servizio sanitario. La definizione del fabbisogno sanitario, la valutazione dell’appropriatezza clinica della prestazione erogata, la stima, clinica ed economica, dell’ outcome nelle fasi diagnostiche, terapeutiche e di prognosi. La prevalenza del risultato clinico su quello economico. Le logiche manageriali nelle prestazioni socio-sanitarie.

 

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Scritto  e orale, mediante dissertazione su quesiti a risposta aperta o produzione di un progetto.

 



Testi consigliati
  1. Titolo: Trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione, 4 volumi. B)
  2. Autore: Valobra GN, Gatto R, Monticone M (eds).
  3. Editore : Utet 2009

 

  1. Titolo Le scale di misura nelle malattie muscolo-scheletriche
  2. Autore Donatella Bonaiuti.
  3. Editore: I&V Publisher by Cil’s Color Muggiò 2000

 

  1. Titolo: Scale e punteggi. Quantificazione di deficit neurologici.
  2. Autore: Harald Masur.
  3. Editore Edi-Ermes. Milano, 1999
  1. Titolo: ………..
  2. Autore ………….
  3. Editore ,,,,,,,,,

    SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO

    ICF: http://www.who.int/classifications/icf/en/;

            http://www.reteclassificazioni.it/portal_main2.php?&portal_view=home

     

    Il Fisioterapista : http://www.ilfisioterapista.it/

    Società italiana di Riabilitazione Neurologica - http://www.sirn.net

    PEDro - http://www.pedro.fhs.usyd.edu.au



Corsi di laurea
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427