Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica Psichiatrica - mod. PSICHIATRIA
CESARIO BELLANTUONO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS038D

Prerequisiti

 

Prerequisiti

 

Adeguate conoscenze di Fisiologia, Patologia Sistematica e Farmacologia

 

 



 

 

 



Modalità di svolgimento del corso

 

Informazioni

 

Il corso ha la finalità di fornire al futuro medico una formazione di base in ambito psichiatrico, nelle dimensioni bio-psico.sociali, e di psicologia clinica, sia per quanto concerne gli aspetti scientifici, sia per quanto attiene alle modalità gestionali istituzionali e non.  Tale formazione dovrà comprendere gli elementi fondamentali della disciplina specialistica, ma anche le aree di contatto e sovrapposizione con la medicina generale e le altre specialistiche. Il corso di Psichiatria si prefigge inoltre di attivare lo sviluppo di una sensibilità psicologica ai riflessi individuali e sociali dell’agire medico in generale e soprattutto nella gestione della salute menta



Risultati di apprendimento attesi

 

Obiettivi

 

Lo studente, alla conclusione del corso integrato, dovrà essere in grado di orientarsi nella diagnosi psichiatrica, fare le opportune richieste di indagini strumentali, inviare quando necessario allo specialista e partecipare ad una gestione congiunta, proporre un  intervento psicofarmacologico, orientare verso una psicoterapia, gestire le dinamiche istituzionali dei pazienti più gravi, fornire le opportune informazioni ed il dovuto sostegno alle famiglie con all’interno un malato mentale, collaborare alla tutela della salute mentale . Lo studente dovrà inoltre aver sviluppato i presupposti di una sensibilità psicologica che gli permetta di operare in ogni ambito della medicina con la opportuna sensibilità ai risvolti psicologici.



Programma

.Programma

Storia del pensiero psichiatrico. Epidemiologia delle malattie mentali. I confini della salute e la patologia psichica. Psichiatria nella comunità Le definizioni di personalità e i suoi disturbi. Tecniche del colloquio; Anamnesi psichiatrica con esame obiettivo psichico Psicologia e Psicopatologia della Percezione, Memoria, Coscienza, Affettività,  Pensiero, Basi biologiche, psicologiche e sociale della malattia mentale. Inquadramenti diagnostici e nosografici. Epidemiologia e quadri clinici dei Disturbi dell’Umore . Psicopatologia . Utilizzo di diversi paradigmi interpretativi. Diagnosi clinica e strumentale. Interventi terapeutici e preventivi: la farmacoterapia, le psicoterapie e gli interventi psicosociali integrati ed EB (Evidence Based) Epidemiologia e quadri clinici dei Disturbi d'Ansia. Psicopatologia. Utilizzo di diversi paradigmi interpretativi . Diagnosi clinica e strumentale. Interventi terapeutici e preventivi: la farmacoterapia, le psicoterapie e gli interventi psicosociali integrati e EB (Evidence Based) Epidemiologia e quadri clinici dei Disturbi Somatiformi . Psicopatologia . Utilizzo di diversi paradigmi interpretativi . Diagnosi clinica e strumentale . Interventi terapeutici e preventivi: la farmacoterapia, le psicoterapie e gli interventi psicosociali integrati e EB (Evidence Based) Epidemiologia, quadri clinici, fisiopatologia e correlati biologici nei Disturbi Schizofrenici e Psicotici. Psicopatologia. Utilizzo di diversi paradigmi interpretativi. Diagnosi clinica e strumentale. Interventi terapeutici e preventivi: la farmacoterapia, le psicoterapie e gli interventi psicosociali integrati e EB (Evidence Based), lotta allo stigma Epidemiologia, fisiopatologia e quadri clinici dei Disturbi da Uso di Sostanze. Psicopatologia. Utilizzo di diversi paradigmi interpretativi. Diagnosi clinica e strumentale. Interventi terapeutici e preventivi: la farmacoterapia, le psicoterapie e gli interventi psicosociali integrati e EB (Evidence Based) Epidemiologia, fisiopatologia e quadri clinici dei Disturbi Alimentari Psicogeni. Psicopatologia. Utilizzo di diversi paradigmi interpretativi. Diagnosi clinica e strumentale Interventi terapeutici e preventivi: la farmacoterapia, le psicoterapie e gli interventi psicosociali integrati  e EB (Evidence Based)

 



 



Modalità di svolgimento dell'esame

orale



Testi consigliati

 

Testi consigliati

 

C. Bellantuono, B. Nardi, G. Mircoli, G. Santone, “Manuale Essenziale di Psichiatria”. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2009.

Siracusano A. (ed), Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico, Roma, 2005.

 

 

 



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427