Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica Odonto/Otorino/Oftalmo - mod. OTORINOLARINGOIATRIA
MASSIMO RE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS598

Programma

.

 

MALATTIE DELL’ORECCHIO

 

Anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo e vestibolare. Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali.Audiometria tonale liminare e sovraliminare, audiometria vocale, impedenzometria, otoemissioni acustiche, potenziali evocati uditivi (ABR). Le sindromi vertiginose centrali e periferiche. Esame vestibolare clinico e strumentale. Cupolo-canalolitiasi, neurite vestibolare, malattia di Meniere e sindromi menieriformi. Otiti esterne. Otiti medie acute e croniche. Ipoacusie infantili. Ipoacusia improvvisa. Presbiacusia. Ipoacusia da rumore. Otospongiosi. Fratture della rocca petrosa. Paralisi del nervo facciale. Neoplasie dell’orecchio esterno, medio ed interno.

 

MALATTIE DEL NASO E DEI SENI PARANASALI

 

Anatomia e fisiologia del naso e dei seni paranasali. Insufficienza respiratoria nasale nell’adulto e nei bambini. Le riniti allergiche e non allergiche. Le sinusiti acute e croniche. La poliposi nasale. Le epistassi. Le algie cranio-facciali. Iposmie ed anosmie. Mucocele etmoido frontale. Fratture delle ossa nasali. Neoplasie benigne e maligne del massiccio facciale. Fibroangioma giovanile. Neoplasie maligne del rinofaringe. Adenoidite cronica ipertrofica.

 

MALATTIE DEL CAVO ORALE E DELL’OROFARINGE

 

Anatomia e fisiologia del cavo orale e dell’orofaringe. Neoplasie maligne del cavo orale e dell’orofaringe. Scialoadeniti acute e croniche. Scialolitiasi. Tonsilliti acute e croniche dell’adulto e del bambino. Ascessi peritonsillari. Roncopatia e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Funzione gustativa e sue modificazioni.

 

 

MALATTIE DELLA LARINGE E DELL’IPOFARINGE

 

Anatomia e fisiologia della laringe e dell’ipofaringe. Laringiti acute e croniche. Disfonie organiche e disfunzionali. Paralisi ricorrenziali. Malformazioni congenite ed acquisite laringee (stenosi laringo-tracheali). Manifestazioni faringo-laringee della patologia da reflusso gastro-esofageo. Neoplasie benigne e maligne della laringe e dell’ipofaringe. Insufficienza respiratoria acuta. La tracheotomia.

 

 

MALATTIE  DEL COLLO

 

Anatomia e fisiologia del collo. Le tumefazioni cervicali. Le neoplasie benigne e maligne della ghiandola Parotide. Le cisti e fistole congenite mediane e laterali.



Modalità di svolgimento dell'esame

prova orale



Testi consigliati

1 Roberto Albera, G. Rossi Otorinolaringoiatria. II edizione. Edizioni Minerva medica.

E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Elsevier 2013.

2 Hans Behrbohm et al. Ear, Nose, and Throat disease. Thieme 3rd edition.



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427