Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Medicina Interna e Chirurgia Generale - mod. CHIRURGIA GENERALE
CRISTINA MARMORALE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS564

Programma

 

Chirurgia generale:

Ulcera peptica, gastrite acuta erosiva e ulcere da stress. Addome acuto (appendicite, colecistite, pancreatite, etc.). Occlusioni intestinali acute (ileo meccanico e dinamico) e loro cause . Le peritoniti (perforazione d'organo, traumi, etc. ). Ipertensione portale; indicazioni e controindicazioni al trapianto di fegato. Neoplasie pancreatiche e periampollari. I tumori delle vie biliari ed i tumori epatici. Indicazioni chirurgiche nel trattamento dell'obesità. Mastiti acute e croniche; tumori della mammella: indicazioni alla mastectomia, conseguenze dell'intervento e follow up del paziente postchirurgico. Esofagite, ernia jatale, discinesie, diverticoli e tumori esofagee. Precancerosi gastriche; tumori gastrici. Le enteriti segmentarie e sistemiche (Rettocolite

Ulcerosa, Crohn): diagnosi differenziale e indicazioni terapeutiche. . Malattia diverticolare e poliposi del colon. Neoplasie del colon,

del retto e dell'ano. Patologia ano-rettale

benigna (prolasso rettale, incontinenza fecale, fistole anali, emorroidi, proctiti, ragadi,

sinus pilonidalis). Infarto intestinale. Colecistite acuta, cronica e complicanze. La litiasi delle vie biliari intra ed extraepatiche. Echinococcosi epatica: indicazioni alla chirurgia. Pancreatite acuta, cronica e pseudocisti pancreatiche. Malattie chirurgiche della milza; traumi splenici. Ernie inguinali, crurali, ombelicali nell'adulto e nell'anziano. Laparoceli e plastiche erniarie nell'adulto e nell'anziano. Le principali urgenze chirurgiche nel paziente geriatrico. Preparazione all'intervento del paziente geriatrico; assistenza peri e postoperatoria. Piaghe da decubito. Il paziente anziano candidato all'intervento chirurgico: caratteristiche fisiopatologiche e loro implicazioni cliniche e prognostiche: esempi cinici basati sulle patologie chirurgiche prevalenti. Valutazione del rischio operatorio nel paziente anziano: aspetti di carattere generale. Indicazione al trattamento chirurgico radicale e palliativo delle neoplasie nell'anziano e nel grande anziano. Peculiarità e indicazioni chirurgiche nell'addome acuto nell'anziano. Indicazioni e controindicazioni all'amputazione d'arto nell'anziano. Trattamento delle ferite e ustioni. Innesti cutanei e tumori cutanei. Patologia della parete toracica, della pleura e della trachea; patologia malformativa e cistica del mediastino e del polmone. Arteriopatie obliteranti degli arti inferiori: terapia chirurgica risolutiva e palliativa. Insufficienza cerebro-vascolare: terapia chirugica versus terapia medica. Aneurismi aortici:

Classificazione, gravità e indicazioni chirurgiche. Le ischemie acute. Chirurgia delle vene. Discussione di casi clinici (diagnostica differenziale e indicazioni della chirurgia) Patologia surenalica, morbo di Conn, e di Cushing e sindromi adrenogenitali. Paragangliomi e feocromocitomi, incidentalomi, carcinomi surrenalici; il concetto di sistema endocrino diffuso e gli apudomi. Tumori endocrini del pancreas e carcinoidi.

Malattie della tiroide e delle paratiroidi: indicazioni alla diagnostica semi invasiva e alla terapia chirurgica

Chirurgia generale:

Eseguire raccolta anamnesi ed esame obiettivo del paziente chirurgico. Raccogliere consenso informato.

Effettuare ricerca di ernie addominali e inguinali. Rilevare sintomi e segni di patologia venosa. Eseguire rimozione di drenaggio da

una ferita chirurgica. Effettuare l’infiltrazione di un anestetico locale per piccola chirurgia superficiale. Trattare processi suppurati-vi esterni (ascesso, flemmone, piodermite). Posizionare di sondino naso-gastrico. Gestire una enterostomia (ano preternaturale).

Porre i quesiti diagnostici effettuare le manovre semeiologiche e prescrivere le indagini finalizzate a individuare condizioni di addome acuto. Porre i quesiti diagnostici ed effettuare le manovre semeiologiche e prescrivere le indagini finalizzate a individuare trombosi venose profonde. Preparare un campo sterile per un intervento di piccola chirurgia. Effettuare la sutura di ferite superficiali.

Medicare lesioni esterne: ferite, piaghe, ulcere (anche di origine vascolare), fistole. Togliere punti e agraffes. Eseguire (su manichino) esplorazione rettale. Allestire campo chirurgico sterile. Eseguire medicazione semplice. Eseguire anestesia locale. Eseguire sutura cutanea (in simulazione). 



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427