Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Infermieristiche Ostetrico Ginecologiche III - mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE
RITA PAPERI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 36
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT231

Risultati di apprendimento attesi

 

Lo studente deve acquisire la capacità di assistere la gravidanza fisiologica e fornire adeguate informazioni relative all’evoluzione della gravidanza, del parto e dell’esogestazione ed all’attivazione delle risorse e della consapevolezza della donna.

Deve essere in grado di programmare,organizzare, valutare programmi di assistenza materna e neonatale che promuovano il benessere psicofisico di madre-neonato-coppia attraverso: un corretto modello assistenziale al percorso nascita; un adeguato accompagnamento alla gravidanza e al parto, linee guida e profili assistenziali; la conoscenza della normativa e protocolli regionali per il parto extraospedaliero; un corretto sostegno all’esogestazione e all’allattamento: modelli organizzativi, procedure, protocolli.



Programma

/

 Modelli organizzativi di assistenza ostetrica alla gravidanza/parto/puerperio fisiologici e  normativa inerente. Interpretazione delle modificazioni fisiche generali e locali, individuazione precoce dei fattori di rischio materni e fetali, modalità e tempi della visita ostetrica e degli accertamenti clinici in gravidanza, annotazioni su cartella ostetrica.  La gravidanza come evento biologico sociale ed emotivo, i bisogni specifici della donna in gravidanza. Analisi dello sviluppo sensoriale del feto durante la vita prenatale. Legame prenatale materno-fetale. La relazione ostetrica-donna/coppia in gravidanza. L’attivazione delle competenze della donna. La tutela della fisiologia, concetto di fisiologia e salute. Le competenze dell’ostetrica nel difendere, mantenere o recuperare la fisiologia della gravidanza.

 

I corsi di accompagnamento alla nascita: modelli assistenziali, organizzazione e gestione.

I luoghi del parto: ospedale, domicilio, casa di maternità. Modelli assistenziali e relativa legislazione nazionale e regionale.

Il processo di assistenza alla puerpera e al neonato a domicilio ed in caso di dimissione precoce/protetta dopo il parto: la presa in carico della donna/coppia/neonato, la visita domiciliare, il controllo delle condizioni psico-fisiche materne e neonatali, l’assistenza all’allattamento, la borsa ostetrica e il materiale necessario, la documentazione ostetrica e la registrazione dei dati.



Modalità di svolgimento dell'esame

prova scritta e/o orale



Testi consigliati
  1. Titolo: “La disciplina ostetrica”
  2. Autore: M. Guana et al
  3. Casa Editrice: Mc Graw Hill

Materiale fornito dal docente



Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427