Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Infermieristiche ostetrico ginecologiche III - mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE PROCEDURE PREVENTIVE
EGLANTINE GROPPA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 36
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT230

Modalità di svolgimento del corso

Scienze Infermieristiche Ostetrico Ginecologiche (III), 2°anno             2° semestre



Risultati di apprendimento attesi

Lo studente deve conoscere lo scopo ed il significato dell’educazione alla salute e la sua applicazione nell’ambito della disciplina ostetrica.  



Programma

Evoluzione storico-culturale del concetto di salute e benessere; salute globale, salute di genere, sessuale e riproduttiva; paradigmi di salute e benessere; indicatori di salute.

Strutture e normative preposte alla promozione della salute: i consultori (legislazione di riferimento e modelli assistenziali); il Progetto Obiettivo Materno Infantile (contenuti, applicazioni e relativa legislazione).

I percorsi assistenziali orientati alla promozione della salute: prevenzione primaria, secondaria e terziaria; pianificazione e partecipazione a programmi di educazione alla salute che promuovano stili di vita adeguati (con particolare attenzione alla prevenzione del tabagismo, dell’obesità, dei disturbi alimentari, sedentarietà, programmi specifici per gli adolescenti- spazio giovani nelle scuole-, per la donna in età fertile, per La donna in climaterio, per la donna immigrata).

Salute e benessere della donna in campo riproduttivo: programmi di educazione sessuale e riproduttiva, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, corretta gestione dell’eco-sistema vaginale, tutela della maternità e paternità responsabile con particolari riferimenti alla legislazione(D.Lgs 151/2001, L.194/78),la contraccezione e la prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza.

Prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile: pianificazione e partecipazione a programmi di prevenzione tramite test di screening. Pap test, mammografia, autopalpazione del seno, ecografia mammaria. L’ostetrica e l’assistenza oncologica.

Percorsi assistenziali in uro ginecologia: valutazione clinica del pavimento pelvico, trattamenti riabilitativi e prevenzione delle disfunzioni.  

.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova scritta e/o orale



Testi consigliati

Materiale fornito dal Docente



Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427