Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diagnostica ostetrica - mod. GINECOLOGIA OSTETRICIA
ALESSANDRO CECCHI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 24
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT226

Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base di Anatomia umana, Fisologia umana,

Modalità di svolgimento del corso
Il corso si basa su lezioni frontali che tratteranno la Diagnostica Ostetrica  vista nell’ambito di un utilizzo clinico-pratico.; ed una parte di esercitazioni pratiche su ecotomografo finalizzate all’acquisizione dei rudimenti di base della tecnica ecografica di supporto all’attività clinica delle Ostetriche

Risultati di apprendimento attesi

Fornire una conoscenza delle principali patologie materno - fetali, delle loro possibilità di screening, diagnosi e terapia al fine di poter effettuare una adeguato counselling pre e post natale. Fornire i rudimenti di base della tecnica ecografica di supporto all’attività clinica.



Programma

Valutazione del benessere fetale e diagnosi prenatale invasiva e non invasiva del I, II e III trimestre: generalità, indicazioni, rischi; amniocentesi; villocentesi; funicolocentesi; fetoscopia; ecografia; ecocardiografia fetale; tests di screening del primo trimestre; profilo biofisico fetale; amnioscopia; flussimetria doppler. Diagnosi della sofferenza fetale cronica. Cenni sulle malformazioni congenite: epidemiologia, etiologia, prevenzione. Interruzione volontaria di gravidanza: tecniche, rischi e complicanze. 

Le principali malattie infettive in gravidanza. Epidemiologia, prevenzione, diagnosi, clinica e terapia. L’eco office nella pratica clinica dell’Ostetrica: Calcolo dell’AFI, Valutazione della posizione e presentazione fetale, Rilevazione della FCF.

.

Modalità di svolgimento dell'esame
Scritto mediante quiz a risposta multipla ed orale.

Testi consigliati

a)     Titolo: Medicina dell’età prenatale. Prevenzione diagnosi e terapia dei difetti congeniti e delle principali patologie gravidiche.

b)     Autore: A.L. Borrelli, D. Arduini, A. Cardone, V. Ventruto

c)      Casa Editrice: Springer



Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427