Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisiologia ostetrica e gravidanza - mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA ASSISTENZA TRAVAGLIO E PARTO
ROSANNA DE SERIO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT212

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente deve conoscere l’evoluzione del parto fisiologico come evento bio-psico-sociale ed emotivo della vita della donna, del neonato, della coppia e della famiglia; il processo di assistenza ostetrica al parto eutocico.



Programma

Fisiologia del parto: introduzione dei concetti di base. Il parto come evento sociale: dalla cultura della medicalizzazione all’umanizzazione dell’evento nascita.

Il parto come evento biologico: i fattori del parto (canale, feto, forza). I fenomeni del parto (dinamici, meccanici, plastici). L’evoluzione clinica del parto eutocico per il vertice: periodo prodromico, dilatante ed espulsivo.

Assistenza ostetrica al travaglio: accoglienza e presa in carico della gestante. La diagnosi ostetrica, diagnosi di travaglio attivo. Modificazioni fisiche e comportamentali della donna in travaglio; processo emotivo della donna nel parto e le sue risorse endogene; libertà di scelta della donna. Ritmi e tempi fisiologici del travaglio; individuazione e soddisfacimento dei bisogni di base della partoriente; sorveglianza del benessere materno e dell’andamento del travaglio.  Il dolore e le sue funzioni; tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore durante il travaglio-parto.

Assistenza ostetrica al parto: manovre di assistenza al parto e al secondamento. L’episiotomia (tecniche di esecuzione e indicazioni). Il parto in posizioni alternative. La raccolta di sangue cordonale.

Assistenza ostetrica al post partum: osservazione e controllo delle condizioni generali della puerpera. Diade madre-neonato. Allattamento precoce.

Linee guida di assistenza al travaglio-parto.

Linee guida su Taglio Cesareo.

L’unità travaglio-parto: struttura, materiale, strumenti, risorse umane, DPI, caratteristiche e requisiti strutturali.

Assistenza ostetrica ed infermieristica pre-intra-post operatoria in paziente sottoposta a taglio cesareo.

Gestione degli strumenti operativi di assistenza al parto: partogramma, protocolli assistenziali, certificazioni di legge (Certificato di Assistenza al Parto, denuncia di nascita, registro dei parti).

.

Testi consigliati

·         G. Pescetto, L. De Cecco, D. Pecorari, N. Ragni “Ginecologia e Ostetricia”, IV Edizione, Società editrice Universo, Roma.

·         M. Guana et al “La Disciplina Ostetrica. Teoria, Pratica ed Organizzazione della Professione”, II Edizione, The Mc Graw-Hill Companies.

·         Materiale Fornito dal Docente



Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427