Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Interdisciplinari Cliniche - mod. MALATTIE DEL SANGUE
ANTONELLA POLONI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT291

Prerequisiti

Il corso consta di lezioni teoriche con l’intento di trasmettere l’inquadramento nosografico delle Malattie del Sangue, di illustrare le principali caratteristiche biologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche delle diverse entità morbose ematologiche e infine di fornire nozioni basilari di terapia.



Risultati di apprendimento attesi

: L’apprendimento dei principali elementi conoscitivi delle malattie del sangue, dal punto di vista nosografico, epidemiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. Conoscere il significato dei differenti esami ematologici (emogramma, elettroforesi proteica, etc) nonché i loro valori normali.



Programma

Fisiopatologia dell’emopoiesi. Emocateresi fisiologica e patologica. Fisiopatologia, classificazione e clinica delle anemie. Anemie aplastiche, diseritropoietiche, emolitiche e da ridotta sintesi emoglobinica. Ricambio marziale. Mielofibrosi idiopatica. Leucemia mieloide cronica. Eritrocitosi e Policitemia Vera. Piastrinosi e Trombocitemia essenziale. Mielodisplasie e leucemie acute. Leucemia linfatica cronica. Gammapatie monoclonali, Malattia di Waldenstrom, Mieloma e MGUS. Linfoadenomegalie, Linfoma di Hodgkin e Linfomi non Hodgkin. Fisiopatologia dell’emostasi. Coagulopatie congenite ed acquisite. Piastrinopenie e piastrinopatie. Sindromi trombofiliche. Terapia trasfusionale. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche.



Modalità di svolgimento dell'esame

 Quiz a risposta multipla e prova orale; 15 quiz per ogni materia per un totale di  45, da completare in 60’ (1 punto per ogni risposta esatta, 0 per non risposta e -0,25 per ogni risposta errata).



Testi consigliati
  1. Titolo: Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici
  2. Autore: Sante Tura e Michele Baccarani
  3. Casa Editrice: Esculapio Editore Bologna, 2011


Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427