Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologie Educazione Professionale 2 - mod. LE COMPETENZE EDUCATIVE NEI PERCORSI RIABILITATIVI
DANIELA SALTARI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT397

Prerequisiti

 Conoscenze base dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale



Modalità di svolgimento del corso

Il Corso si propone di promuovere l’acquisizione di  competenze specializzate della prassi  pedagogica  attraverso l’elaborazione di strumenti concettuali e strategie didattiche per la  costruzione dei nessi relazionali che strutturano l’incontro con la complessità delle espressioni di disagio ed orientano gli interventi della  programmazione-- progettazione educativa.

L’agire educativo specializzato  si articola nella promozione di esperienze  di apprendimento e nella costruzione di percorsi  all’interno di  processi trasformativi che necessitano di una costante pratica riflessiva e di un’attenta valutazione delle potenzialità formative dei soggetti coinvolti. 

Didattica frontale, lezioni interattive, laboratori ed esercitazioni



Risultati di apprendimento attesi

Apprendere, sperimentare e saper applicare le competenze specifiche della professione di Educatore Professionale nei contesti riabilitativi, nella relazione, progettazione e valutazione degli interventi rivolti all’utenza disabile, con particolare riferimento agli utenti del settore Salute Mentale.



Programma

 Competenze, metodi, strumenti  e ambiti nell’intervento educativo specializzato

I processi educativi nei contesti della disabilità

I concetti di  deficit, disabilità, handicap,  disagio

I potenziali evolutivi nelle aree di abilità

Le Tesi Pedagogiche dell’Educazione Professionale

Elementi di counseling filosofico nelle pratiche educative

Il linguaggio non verbale e l’approccio globale alla persona

La cura educativa nella  relazione di aiuto:  processo empatico e  forme del con- sentire

La costruzione della relazione educativa negli scenari del disagio:  attraverso la Riabilitazione dall’emarginazione all’integrazione, la  Lotta allo Stigma,

L’approccio dell’auto mutuo aiuto: il lavoro di rete, la ricerca di risorse extraistituzionali

Il coinvolgimento delle famiglie e l’empowerment del cittadino della salute: l’utente ed il  familiare esperto

La narrazione  educativa: strumenti e tecniche di esplorazione, organizzazione e gestione dei  contesti e delle  interazioni educative nel lavoro con individui e  gruppi.

Le strategie dell’intenzionalità: la costruzione di un ambiente facilitante, il clima,  il setting educativo e il  lavoro in equipe multiprofessionale

Strategie dell’educazione speciale: la dimensione  ludica come  forma del co-creare

L’assessment educativo

La progettazione educativa:  lettura ed analisi di contesti, costruzione di  percorsi

La valutazione educativa:  riflessione critica sulle pratiche



Modalità di svolgimento dell'esame

Scritto e orale



Testi consigliati

Dispense fornite dalla docente

 

A.Canevaro  Pedagogia speciale Mondadori

P. R. Silverman    I gruppi di  mutuo aiuto   Erikson

D.Demetrio L’educatore auto.(bio)grafo.Unicopli, Milano

P. Manuzzi Pedagogia del gioco e dell’animazione Guerini Studio

Gabriella Ba Strumenti e tecniche della riabilitazione psichiatrica e  psicosociale Franco Angeli

Paola Carozza Principi di Riabilitazione psichiatrica Franco Angeli

Benedetto Saraceno   La fine dell’intrattenimento Etaslibri RCS

B. Bettelheim Un genitore quasi perfetto Feltrinelli

W. Brandani,P. Zuffinetti Le competenze dell’Educatore Professionale Carocci

Onorina Gardella  L’Educatore Professionale Franco Angeli

Contini Gianfranco, Il miglioramento della qualità nella riabilitazione psichiatrica, Centro Scientifico Editore 1999



Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427