Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenze base dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale
Il Corso si propone di promuovere l’acquisizione di competenze specializzate della prassi pedagogica attraverso l’elaborazione di strumenti concettuali e strategie didattiche per la costruzione dei nessi relazionali che strutturano l’incontro con la complessità delle espressioni di disagio ed orientano gli interventi della programmazione- progettazione educativa.
L’agire educativo specializzato si articola nella promozione di esperienze di apprendimento e nella costruzione di percorsi all’interno di processi trasformativi che necessitano di una costante pratica riflessiva e di un’attenta valutazione delle potenzialità formative dei soggetti coinvolti.
Didattica frontale, lezioni interattive, laboratori ed esercitazioni
Apprendere, sperimentare e saper applicare le competenze specifiche della professione di Educatore Professionale nei contesti riabilitativi, nella relazione, progettazione e valutazione degli interventi rivolti all’utenza disabile, con particolare riferimento agli utenti del settore Salute Mentale.
Competenze, metodi, strumenti e ambiti nell’intervento educativo specializzato
I processi educativi nei contesti della disabilità
I concetti di deficit, disabilità, handicap, disagio
I potenziali evolutivi nelle aree di abilità
Le Tesi Pedagogiche dell’Educazione Professionale
Elementi di counseling filosofico nelle pratiche educative
Il linguaggio non verbale e l’approccio globale alla persona
La cura educativa nella relazione di aiuto: processo empatico e forme del con- sentire
La costruzione della relazione educativa negli scenari del disagio: attraverso la Riabilitazione dall’emarginazione all’integrazione, la Lotta allo Stigma,
L’approccio dell’auto mutuo aiuto: il lavoro di rete, la ricerca di risorse extraistituzionali
Il coinvolgimento delle famiglie e l’empowerment del cittadino della salute: l’utente ed il familiare esperto
La narrazione educativa: strumenti e tecniche di esplorazione, organizzazione e gestione dei contesti e delle interazioni educative nel lavoro con individui e gruppi.
Le strategie dell’intenzionalità: la costruzione di un ambiente facilitante, il clima, il setting educativo e il lavoro in equipe multiprofessionale
Strategie dell’educazione speciale: la dimensione ludica come forma del co-creare
L’assessment educativo
La progettazione educativa: lettura ed analisi di contesti, costruzione di percorsi
La valutazione educativa: riflessione critica sulle pratiche
Scritto e orale
Dispense fornite dalla docente
A.Canevaro Pedagogia speciale Mondadori
P. R. Silverman I gruppi di mutuo aiuto Erikson
D.Demetrio L’educatore auto.(bio)grafo.Unicopli, Milano
P. Manuzzi Pedagogia del gioco e dell’animazione Guerini Studio
Gabriella Ba Strumenti e tecniche della riabilitazione psichiatrica e psicosociale Franco Angeli
Paola Carozza Principi di Riabilitazione psichiatrica Franco Angeli
Benedetto Saraceno La fine dell’intrattenimento Etaslibri RCS
B. Bettelheim Un genitore quasi perfetto Feltrinelli
W. Brandani,P. Zuffinetti Le competenze dell’Educatore Professionale Carocci
Onorina Gardella L’Educatore Professionale Franco Angeli
Contini Gianfranco, Il miglioramento della qualità nella riabilitazione psichiatrica, Centro Scientifico Editore 1999
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427