Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diagnostica per immagini in Medicina Nucleare (MN) - mod. APPARECCHIATURE E CONTROLLI DI QUALITA' IN MN
MARCO DE MARCO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT040

Prerequisiti
Non sono richiesti requisiti

Modalità di svolgimento del corso
Il corso introduce i concetti e la teoria della radioattività e descrive i dispositivi ed i metodi utilizzati per eseguire una misurazione radioattivo. La persona impara anche come eseguire i controlli di qualità sul generatore di tecnezio, calibratore di dose e gamma camere.

Risultati di apprendimento attesi
frequentando il corso l'allievo sarà in grado di eseguire - Una misura di individuo e ambiente (superfici) contaminazione, - I controlli di qualità sia sul generatore di tecnezio e telecamere Gamma, - Esercizi sul decadimento radioattivo.

Programma
Manifesto Dati: struttura atomica (componenti e particelle elementari). •   Radioattività (Scopri di radioattività e di diversi tipi di decadimento:. gamma di penetrazione nella materia e organi critici          Esercizi). • La legge del decadimento radioattivo e la definizione di attività e periodo di dimezzamento. Esercizi. • Fisica di base di interazione della radiazione con la materia (effetto fotoelettrico, effetto Compton, produzione di coppie, la generazione di raggi X). • misurazione delle radiazioni: dispositivi e metodi (rivelatori di radiazione, camera di ionizzazione, Geiger-Müller (GM) tubo). • Contatori a scintillazione (solido cristallo di ioduro di sodio e ioduro di sodio drogato). tubo fotomoltiplicatore (PMT) e nozioni di base circa la loro energia e l'efficienza calibrazioni. • Il tecnezio Generator (processo di eluizione e l'attività residua). • Fisica della medicina nucleare Imaging Systems: gamma camera (a testa singola e tomografica SPECT) (collimatore, cristallo, tubi fotomoltiplicatori). Metodi di acquisizione e le procedure di elaborazione dei segnali (FBP, OSEM). • Controlli di qualità (tecnezio generatore, calibratore di dose e telecamere gamma). • Principi fisici di PET Imaging (Rivelatori e fotomoltiplicatori). Eventi PET (eventi coincidenti, scatter, casuali e più eventi). • Principi di radioprotezione. Irradiazione esterna e contaminazione interna. • Come eseguire una misura di individuo e ambiente (superfici) contaminazione. Procedure di decontaminazione e di pulizia.

Modalità di svolgimento dell'esame
Prova orale. Risoluzione di un esercizio scritto può anche essere chiesto

Testi consigliati
fisica di base di Medicina Nucleare - K. Maher e altri - Wikibooks b) PET: Fisica, Strumentazione e Scanner - Michael E. Phelps - Sprinter

Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427