Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diagnostica per Immagini in Risonanza Magnetica (RM) - mod. METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOLOGICA IN RM
ANDREA GIOVAGNONI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT031

Prerequisiti

~~Conoscenze base di fisica in particolare dei principi dell’elettromagnetismo. Buona conoscenza dell’anatomia topografica del corpo umano.



Modalità di svolgimento del corso

~~Conoscere e descrivere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica degli esami di RM del SNC compresi gli esami funzionali e angiografici, del distretto toracico, addominale e cardiaco, nonché degli esami di angio-RM ed osteoarticolari.
Lo studente deve possedere inoltre le conoscenze fondamentali dei principali parametri delle sequenze utilizzate e saper riconoscere i principali artefatti in funzione della qualità dell’esame.
 



Risultati di apprendimento attesi

~~Al termine del modulo didattico lo studente deve essere in grado di conoscere e di descrivere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica degli esami di RM del SNC compresi gli esami funzionali e angiografici, del distretto toracico, addominale e cardiaco, nonché degli esami di angio-RM ed osteoarticolari.
Lo studente deve possedere inoltre le conoscenze fondamentali dei principali parametri delle sequenze utilizzate che caratterizzano l’immagine RM e saper riconoscere i principali artefatti in funzione della qualità dell’esame.
 



Programma

~~Dal segnale all’immagine: FID, K-space, FT (Trasformata di Fourier), imaging parallelo.
Artefatti in RM: movimento, flusso, chemical shift, cross talking, wrap around, artefatti da radiofrequenza, artefatti da suscettività magnetica, artefatti di Gibbs, come riconoscerli e come evitarli.
Tecniche avanzate di imaging: Angio-RM (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Imaging di diffusione (DWI), Imaging di perfusione (PWI), Spettroscopia in vivo (MRS), RM funzionale (fMRI).
Cenni sulla classificazione e caratteristiche dei mezzi di contrasto in RM

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA RM NEI SEGUENTI ESAMI:
Encefalo (senza e con mdc), Rachide cervicale – dorsale - lombare (senza e con mdc), Angio-RM distretto vascolare intracranico e vasi del collo. Torace. Mammelle. Addome superiore ed inferiore senza e con mdc. Colangio-RM. Pelvi femminile senza e con mdc. RM cardiaca senza e con mdc. Angio-RM del distretto toracico, dell’addome superiore e inferiore, degli arti inferiori. Entero-RM. Uro-RM. Apparato osteo-articolare: bacino, ginocchio, polso, mano, spalla, articolazione tibio-tarsica.

.

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

~~Gli studenti sono tenuti a sostenere una prova scritta nella quale sono chiamati a descrivere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica degli esami RM oggetto del corso di insegnamento.



Testi consigliati

~~1. VANZULLI A., TORRICELLI P. (a cura di): Manuale di RM per TSRM. Milano, Poletto Editore, 2013.
2. LENTINI A., GOLFIERI R.: Diagnostica per Immagini: Tomografia Computerizzata - Risonanza Magnetica. Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2012.
 

 

 



Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427