Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto Penale del Lavoro e Medicina Legale - mod. DIRITTO DEL LAVORO
GIOVANNI ZAMPINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11 MT455

Programma
.PROGRAMMA:

Nella prima parte, dedicata ai rapporti collettivi di lavoro (il c.d. diritto sindacale), si tratteranno i seguenti argomenti: il contratto collettivo, i modelli di rappresentanza sindacale; la rappresentanza sindacale in azienda (r.s.a. ed r.s.u.); il ruolo del sindacato in materia di sicurezza sul lavoro; lo sciopero; la condotta antisindacale.

Nella seconda parte, dedicata al rapporto individuale di lavoro, verranno trattati i seguenti argomenti: i principi costituzionali in materia di lavoro; il contratto di lavoro subordinato; i contratti di lavoro c.d. atipici; l’orario di lavoro, le cause di sospensione della prestazione lavorativa; la sicurezza sul lavoro; infortuni sul lavoro e malattie professionali; la disciplina in materia di licenziamenti e t.f.r.; deontologia, compiti e responsabilità del tecnico della prevenzione.



Modalità di svolgimento dell'esame

METODO DI VALUTAZIONE: prova orale



Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO:

Per il diritto sindacale si consiglia: F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto Sindacale, Torino, Utet, ultima edizione disponibile.

Per il rapporto di lavoro, si consiglia: F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il rapporto di lavoro, Torino, Utet, ultima edizione disponibile.

Nel corso delle lezioni saranno consigliate ulteriori letture di approfondimento in rapporto agli argomenti di volta in volta trattati. 



Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427