Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto Penale del Lavoro e Medicina Legale - mod. DIRITTO PENALE
GIOVANNI ZAMPINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11 MT454

Programma
.PROGRAMMA: Il corso si articolerà in due parti. Nella prima parte verrà illustrata la teoria generale del reato (antigiuridicità formale; elementi oggettivi e soggettivi del reato; funzione e tipologie della pena; le forme di manifestazione del reato: delitto tentato, delitto circostanziato, concorso di reati, concorso di persone nel reato).Nella seconda parte verranno trattati approfonditamente gli aspetti penalistici relativi ai seguenti argomenti: (a) la sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. n. 81/2008); (b) la tutela dell’ambiente, con particolare riguardo alla normativa in materia di rifiuti; (c) l’inquinamento elettromagnetico; (d) la sicurezza alimentare.

Modalità di svolgimento dell'esame

METODO DI VALUTAZIONE: prova orale



Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO: Per la teoria generale del reato (prima parte del corso) si consiglia; Fiandaca e Musco, Diritto Penale, Parte generale, Bologna, Zanichelli, 2004;

Per i reati di parte speciale (seconda parte del corso) si consiglia: Garofoli, Manuale di diritto penale, parte speciale, Milano, Giuffrè, vol. II, ultima edizione disponibile, nelle parti che verranno indicate a lezione.

Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, si consiglia: Rosa, Casi reali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, EPC Libri, 2010, nelle parti che verranno indicate a lezione.

Nel corso delle lezioni saranno consigliate ulteriori letture di approfondimento in rapporto agli argomenti di volta in volta trattati.

È ovviamente indispensabile avere un'edizione aggiornata del codice penale.



Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427