Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia orale - mod. MICROBIOLOGIA ORALE
BRUNA FACINELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT356

Prerequisiti

Conoscenze di base di MICROBIOLOGIA.



Modalità di svolgimento del corso

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali riguardo ai microrganismi del cavo orale ed al loro ruolo come agenti patogeni per l’uomo. Saranno forniti gli elementi di base della patogenicità microbica, dei rapporti ospite-parassita, e delle interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, della antibiotico-resistenza, nonché i principi essenziali della patogenesi della carie e delle parodontopatie.



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i microrganismi patogeni ed i microrganismi indigeni presenti nel cavo orale, i meccanismi di formazione della placca dentale e gli agenti microbici responsabili delle carie dentale e delle parodontopatie. Dovrà altresì conoscere i meccanismi di azione dei principali antibiotici ed il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.



Programma

.

 Genoma batterico e variabilità genetica. Antibiotici, meccanismi di resistenza agli antibiotici, diffusione delle resistenze e problematiche relative ai fenomeni di multiresistenza. Patogenicità e virulenza dei batteri. Opportunismo. Popolazione microbica normale del cavo orale. Caratteristiche dei principali patogeni batterici presenti nel cavo orale con particolare riguardo a Bordetella, Haemophilus, Enterococcus, Helicobacter, Neisseria meningitidis, Staphylococcus aureus, Streptococcus spp,. Candida spp..

Ecosistema orale. Microrganismi indigeni del cavo orale. Ruolo dei fattori batterici nella colonizzazione del cavo orale, fattori di adesività, interazioni tra batteri. Biofilm e placca dentale: formazione, composizione, variazioni, interazioni microbiche, attività biochimiche e mineralizzazione. La carie dentale come malattia infettiva multifattoriale. S. mutans. Microrganismi orali agenti di parodontopatie con particolare riguardo ad Aggregatibacter, Fusobacterium, Porphyromonas, Prevotella, Treponema. Sterilizzazione e disinfezione



Modalità di svolgimento dell'esame

ORALE



Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO: non esistono ancora testi di riferimento, il materiale è fornito dal docente (fotocopie, PPT etc.).



Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427