Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
L'ambito di azione in cui un infermiere è chiamato ad esercitare la sua professione, in relazione al d.m. 739/94 non è solo di tipo tecnico ma anche relazionale ed educativo.
tra le funzioni specifiche individuate e confermate dal profilo professionale svolge un ruolo significativo quella di essere in grado di fronteggiare problematiche di sanità pubblica, di assicurare un continuum assistenziale, di promuovere la salute, di essere in grado di programmare e attuare interventi di educazione e promozione della salute applicabile sia nel suo rapporto con il paziente e suoi familiari in ambito ospedaliero che con utenti singoli o in gruppo nei servizi di medicina di comunità e nei diversi ambiti del territorio.
ciò richiede una maggior consapevolezza delle funzioni educative insite nel ruolo professionale dell'infermiere e della necessità di un approccio olistico alla persona sia malata che sana. il costruire una salute migliore amplia l'attuale comprensione degli operatori di quella che è la teoria e pratica della promozione della salute, oltre a incoraggiare la riflessione sulla organizzazione dei servizi, sulla necessità di costruire modalità per favorire il lavoro di rete, strategie queste che, nel lavoro dell'infermiere di comunità, hanno un ruolo chiave per fronteggiare i problemi di sanità pubblica. il corso ha lo scopo di condurre lo studente ad acquisire competenze comunicative e relazionali adeguate per mettere in atto interventi di educazione terapeutica nella gestione delle malattie croniche e nel case management.
Lezioni frontali, lezioni interattive e situazioni tipo. gruppi di studio finalizzati all’applicazione della metodologia.
1.descrivere i concetti di infermieristica di comunità, della promozione della salute e le aree di attività
2. conoscere il ruolo e le competenze dell'infermiere di comunità e nella promozione della salute
3. conoscere gli strumenti operativi del nursing di comunità
4. identificare, a partire dalla diagnosi di comunità i bisogni educativi della collettività
5. descrivere le fasi di sviluppo di un processo educativo e di educazione terapeutica
6. riconoscere le metodologie efficaci per la gestione della relazione di aiuto alla persona assistita, sviluppare le strategie di coping nell’educazione terapeutica.
Verifica scritta con domande aperte ed a risposta multipla.
L'infermiere di Comunita': dalla teoria alla prassi, Maria Pellizzari Mc Grawhill 2008.
L'infermiere di famiglia: scenari assistenziali e orientamenti futuri, Loredana Sasso, Loredana
Gamberoni, Annamaria Ferraresi, Laura Tibaldi, Mc GrawHill, 1° Edizione 2005.
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