Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze biomediche - mod. MICROBIOLOGIA
BRUNA FACINELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11 MT443

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, fisica, e biologia.



Modalità di svolgimento del corso

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze di base del mondo dei microrganismi sotto l’aspetto dell’organizzazione cellulare, metabolico e genetico; l’azione patogena dei microrganismi in generale e di alcuni importanti patogeni in particolare. Gli studenti apprenderanno alcuni aspetti applicativi della microbiologia, con particolare attenzione per le metodiche di controllo microbiologico dell’ambiente, delle superfici e dell’aria.



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali microrganismi patogeni per l’uomo, le vie di trasmissione ed i metodi di controllo delle infezioni ospedaliere e delle zoonosi. Dovrà altresì conoscere il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.



Programma

: Introduzione alla microbiologia: impatto dei microrganismi sull’uomo e sull’ambiente. Radici storiche della microbiologia. Diversità microbica: microrganismi procarioti ed eucarioti, virus. Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula batterica. Parete cellulare. Genoma batterico. Spore e processo di sporulazione. Principi di genetica dei microrganismi. Curva di crescita di una popolazione batterica. Rapporto ospite-microrganismo. Patogenicità e virulenza. Tossine. Principali batteri Gram+ e Gram- patogeni per l’uomo. Principali vie di trasmissione dei microrganismi. Zoonosi. Infezioni ospedaliere Generalità sui virus: caratteristiche biologiche, strutturali, ciclo di replicazione. Principali virus patogeni per l’uomo. Generalità sui miceti: caratteristiche della cellula fungina, modalità riproduttive, ruolo patogeno nell’uomo. Antibiotici: meccanismo di azione e resistenza. Terreni di coltura, generalità sulle metodologie e tecniche del laboratorio microbiologico. Tipizzazione microbiologica. Sterilizzazione e disinfezione.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Esame ORALE



Testi consigliati


Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427