Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari - mod. SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE-IL SISTEMA DELLA PREVENZIONE SECONDO I PRINCIPI COMUNITARI E NAZIONALI.LE FIGURE DELLA PREVENZIONE IN AZIENDA
ELENA BARTOLUCCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11 MT435

Prerequisiti

PREREQUISITI: non richiesti.



Modalità di svolgimento del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso ha una durata di 40 ore pari a 4 CFU. Periodo di svolgimento 1^ semestre del 1° anno.



Risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI:

acquisire conoscenze di base teoriche proprie del tecnico della prevenzione al fine di svolgere con autonomia tecnico-professionale attività di prevenzione, verifica e controllo. Agevolare l’inserimento dello studente per l’attività formativa pratica e di tirocinio pratico.

 



Programma

IL SISTEMA DELLA PREVENZIONE. La prevenzione: definizione; livelli di prevenzione; cenni di storia della prevenzione; La salute: definizione, determinanti; Il tecnico della prevenzione: sue funzioni all’interno del sistema della prevenzione.

PRINCIPI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI inseriti nelle rispettive norme in relazione al sistema della sanità pubblica e della prevenzione. Principali organismi scientifici nazionali e internazionali che si occupano di prevenzione e sanità pubblica: OMS, ECDC, CDC, ISS, CCM (piano naz. Prevenzione), ISPESL, IST. ZOOPROFILATTICO, ARPA (ambiente). Organismi amministrativi nazionali e comunitari: Ministero Salute, Regione, Provincia, Sindaco, Magistratura, Commissione Europea, Parlamento Europeo e Nazionale. Ricerca normativa sui siti istituzionali.

LE FIGURE DELLA PREVENZIONE IN AZIENDA. Da libero professionista nel: Servizio Prevenzione e Protezione (az. Pubbliche, private), tecnico acustica ambientale, tecnico valutazione rischio amianto, responsabile SPP, responsabile alimentare HACCP. Dipendente del SSN in riferimento al Servizio Igiene e Sanità Pubblica si occupa di: contaminazione da Legionellosi nei sistemi idrici; strutture sanitarie; strutture ricettive; strutture ad uso collettivo; disinfestazione e derattizzazione; cosmetici, polizia mortuaria.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova scritta + prova orale



Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO:

 IGIENE E SANITA’ PUBBLICA -Nicola Comodo, Gavino Maciocco- Carocci Faber;

IGIENE – C. Meloni, G. Pelissero – Ambrosiana;

GUIDA ALLA VIGILANZA SANITARIA – Dario Culot – Maggioli Editore;

TUTELA IGIENICO SANITARIA DEGLI ALIMENTI E BEVANDE E DEI CONSUMATORI – Lionello Rizzatti, Egidio Rizzatti, Daniele Rizzatti – il Sole 24 ORE;

MANUALE DI IGIENE EDILIZIA URBANA – Gianfranco Dall’Acqua – Edizioni Minerva;

IGIENE AMBIENTALE Manuale di igiene edilizia, urbana e territoriale – Gianfranco Dall’Acqua – Edizioni Minerva Medica;

Igiene e Sanità Pubblica – vol LIII n. 6, Novembre-Dicembre 1997- Atti del convegno SItI – Asl Br/I “Il Dipartimento di Prevenzione – Competenze e Strategie”;

DIFESA SOCIALE –rivista bimestrale anno LXXX n. 4 LUG-AGO 2001, Belvis A.G., Petrelli G., Prati S., Spagnolo A. “Indicatori di salute per la valutazione della qualità della vita. Proposta di un modello di analisi per Roma e provincia”.

Igiene e Sanità Pubblica – vol LXVIII n. 2, Marzo/Aprile 2012, A. Muzzi, A. Panà, “La percezione del rischio ambientale e le conseguenze per la sanità pubblica”.

Dispense del docente;

Legislazione di riferimento;



Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427