Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diagnostica per immagini tradizionale e contrastografica - mod. METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOLOGICA TRADIZIONALE E CONTRASTOGRAFICA
ANDREA GIOVAGNONI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT021

Prerequisiti

~~Conoscenza dell’anatomia topografica dell’apparato osteoarticolare e del tronco (torace ed addome).



Modalità di svolgimento del corso

~~Lo studente deve conoscere e descrivere le componenti anatomiche delle varie strutture,  organi, settori, distretti ed apparati identificabili nelle principali proiezioni radiografiche dell’apparato osteoarticolare e nelle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario.
Allo studente sono fornite le informazioni fondamentali relative alle principali caratteristiche chimiche, farmacologiche e contrastografiche dei mezzi di contrasto attualmente utilizzati in radiologica convenzionale, nonché le indicazioni operative in caso di reazione avverse legate al loro uso in ambito diagnostico.
 



Risultati di apprendimento attesi

~~Saper individuare e descrivere sistematicamente le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati identificabili nelle principali proiezioni radiografiche dell’apparato osteoarticolare e nelle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario.
Conoscere le principali caratteristiche chimiche, farmacologiche e contrastografiche dei mezzi di contrasto attualmente utilizzati in radiologica convenzionale, nonché le indicazioni operative in caso di reazione avverse legate al loro uso in ambito diagnostico.
 



Programma

~~
METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO SCHELETRICO ED ARTICOLARE
Le proiezioni del rachide cervicale. Le proiezioni del rachide dorsale. Le proiezioni del rachide lombare. Le proiezioni del sacro-coccige. Lo studio radiografico del rachide in toto. La gabbia toracica. Il cingolo scapolare. Le proiezioni della clavicola e dell’articolazione sterno-claveare. La scapola. L’articolazione scapolo-omerale. Le proiezioni dell’omero. L’articolazione del gomito. Ulna e radio. Le proiezioni del polso. La mano.
Il cingolo pelvico. Articolazione coxo-femorale. L’articolazione del ginocchio. Tibia e perone. Le proiezioni della caviglia. Il piede.
Il cranio: principali piani anatomo-radiografici e linee di riferimento. I principali punti di repere. Proiezioni d’insieme del cranio.
L’apparato odontostomatologico. Ortopantomografia.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO
Studio standard del torace: metodologia delle proiezioni PA ed LL. Proiezione decentrata per gli apici polmonari. Radiogramma in espirazione. Radiogramma del torace a letto. Lo studio dell’ombra cardiaca.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’ADDOME DIRETTO O ADDOME IN BIANCO
Presupposti anatomici e di anatomia radiografica. Metodologia di esame nelle varie situazioni cliniche.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO DIGERENTE
Faringe: tecniche di studio. Esofago: metodologia d’esame dell’esofago con bario. Stomaco e duodeno: studio con tecnica a doppio contrasto. Enteroclisi (o clisma) del tenue: preparazione del paziente e procedimento metodologico delle varie fasi dell’esame. Clisma opaco a doppio contrasto: preparazione del paziente e procedimento metodologico delle varie fasi dell’esame.

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA NELLO STUDIO DELL’APPARATO URINARIO
Il radiogramma diretto dell’addome e la stratigrafia per lo studio dell’apparato urinario. Urografia: preparazione del paziente e procedimento metodologico delle varie fasi dell’esame.
Mezzi di contrasto uro-angiografici: effetti contrastografici, tollerabilità, tossicità ed intolleranza.



Modalità di svolgimento dell'esame

~~Gli studenti sono tenuti a sostenere una prova orale e/o scritta nella quale sono chiamati a descrivere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica delle proiezioni radiografiche e delle tecniche di radiologia convenzionale oggetto del corso di insegnamento.



Testi consigliati

~~1. MAZZUCATO F. Anatomia Radiologica. Tecnica e Metodologia Propedeutiche alla Diagnostica mediante Immagini. (III Edizione - n.3 volumi). Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2009.
2. MAGNALDI S., TRAVAN L.: Dall’Anatomia all’Immagine. Milano, Poletto Editore, 2003
 



Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427