Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Biomediche e Radiobiologiche - mod. BIOLOGIA
FRANCA SACCUCCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT011

Programma

1. Organizzazione cellulare: Teoria cellulare e principi di classificazione degli organismi viventi. L’organizzazione e le dimensioni delle cellule. Cellula procariota ed eucariota: struttura e principali differenze.

2. Le membrane biologiche: La struttura delle membrane biologiche, il trasporto di membrana, i meccanismi di adesione cellulare.

3. Il sistema di endomembrane: Traffico vescicolare all’interno della cellula eucariota: reticolo endoplasmatico rugoso, reticolo endoplasmatico liscio, apparato di Golgi, lisosomi. Esocitosi ed endocitosi. Il citoscheletro ed il movimento cellulare.

4. Il compartimento nucleare: Il nucleo e l’involucro nucleare. La cromatina. Il nucleolo struttura e funzione. I cromosomi e il cariotipo Organizzazione del genoma umano. I geni: organizzazione e struttura. Famiglie e superfamiglie geniche. Il genoma non codificante e significato della presenza degli introni. Progetto genoma umano. Il DNA mitocondriale.

5. DNA il depositario dell’informazione genetica: Basi molecolari dell'informazione ereditaria. Composizione e struttura degli acidi nucleici. Flusso di informazione dal DNA alla proteina: trascrizione, maturazione degli mRNA e traduzione. Codice genetico e sue proprietà. Sintesi proteica e destino post-sintetico delle proteine.

6. Ciclo cellulare: interfase e mitosi. Replicazione del DNA. Controllo del ciclo cellulare. Apoptosi e proliferazione. Regolazione dell'espressione genica.

7. Riproduzione sessuata e asessuata. Meiosi. Riparazione e mutabilità del DNA. Significato genetico della meiosi. Le cellule staminali. Definizione di mutazione. Cause di mutazione. Meccanismi di riparazione del DNA.

8. I principi fondamentali dell’ereditarietà: La trasmissione dei caratteri: le leggi di Mendel. Estensione dell´eredità mendeliana. Alleli multipli. Relazioni di dominanza e recessività Caratteri poligenici e multifattoriali.



Modalità di svolgimento dell'esame

prova scritta-orale.



Testi consigliati

 

Titolo: Elementi di Biologia e Genetica

Autore:  P. Bonaldo- P.DeFilippi- F. Majone- P. Pierantoni- G.B. Principato- M.G. Romanelli

Casa Editrice:  Monduzzi Editore

 

Titolo:  Biologia e Genetica

Autore:  Chieffi- Dolfini- Malcovati- Pierantoni- Tenchini

CasaEditrice:  EdiSES

 

 

 

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427