Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze anatomo-fisiologiche - mod. FISIOLOGIA
MARA FABRI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT008

Prerequisiti
Adeguate conoscenze di Anatomia e Biochimica

Modalità di svolgimento del corso

Il Corso si propone di fornire allo studente conoscenze sul funzionamento delle cellule e sui principi di funzionamento degli organi del corpo umano in condizioni normali, nonché di promuovere l’acquisizione di competenze sulla funzione dei diversi organi nei sistemi integrativi.



Risultati di apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, possedere conoscenze sulla integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche. Dovrà conoscere i meccanismi generali di controllo funzionale dei sistemi dell’organismo in condizioni normali.



Programma

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.

Fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale. I secondi messaggeri intracellulari.

Cenni sul sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.

Sistema muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione.

Apparato cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo.

Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.

Apparato respiratorio. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.

Apparato escretore. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei  liquidi corporei. La minzione.

Apparato gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova orale



Testi consigliati

a)     Titolo: Fisiologia umana

b)     Autore: Stanfield, Germann

c)      Casa Editrice: EdiSES

a)     Titolo: Fisiologia

b)     Autore: Scotto, a cura di

c)      Casa Editrice: Poletto Editore

 

a)     Titolo: Principi di Fisiologia

b)     Autore: Berne, Levy

c)      Casa Editrice: CEA



Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427