Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Inglese e Informatica - mod. INGLESE SCIENTIFICO
EMANUELA PACI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 36
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT201

Prerequisiti

Conoscenza dell’Inglese di base



Modalità di svolgimento del corso

Dall’Inglese inteso come lingua della comunicazione internazionale all’inglese tecnico-scientifico, con particolare attenzione al lessico e agli argomenti specifici del settore di appartenenza



Risultati di apprendimento attesi

Comunicare sia verbalmente che per iscritto in Inglese, sia nelle situazioni  legate allo “standard English” ,che a quelle di ambito sanitario. Conoscere la terminologia tecnico-scientifica concernente la professione



Programma

Il percorso organizzato in Unità didattiche è centrato su un impianto “Multisillabo”, ossia sull’interazione e l’equilibrio di tutti gli aspetti che riguardano la lingua: il sillabo nozionale/funzionale,situazionale/fonetico, lessicale, con particolare attenzione al linguaggio settoriale, scientifico/medico.

Si conduce così l’allievo ad un livello di conoscenza e competenza linguistica _che ha come finalità la comunicazione verbale e scritta concernente argomenti legati a temi quotidiani e soprattutto specialistici relativi al dominio professionale.

La griglia grammaticale ed i relativi esercizi di consolidamento sono il veicolo indispensabile alla comunicazione: partendo da un approccio induttivo alla grammatica si sviluppano e si sotengono conversazioni, letture e comprensione delle stesse così da arricchire il bagaglio linguistico e giungere ad un uso “fluently” della lingua.

Per quanto concerne la sezione professionalizzante, in tutte le U. D. gli argomenti cche riguardano gli aspetti medico/scientifico sono oggetto di lettura, relativa comprensione ed oggetto di approfondimento in classe .  



Modalità di svolgimento dell'esame

Test scritto



Testi consigliati
  1. Titolo: “English for nurses and healthcare providers”
  2. Autore:Malaguti
  3. Casa Editrice:Cea


Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427