Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Pedagogia - mod. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
BIANCA MARIA VENTURA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT387

Prerequisiti

Lo statuto epistemologico della pedagogia generale e suoi campi di applicazione



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si prefigge di attivare una riflessione - criticamente fondata – sul tema dela

disabilità sull’evoluzione del suo significato nel tempo, sugli interveni normativi ed educativi a sostegno della

fragilità, con particolare attenzione all’infanzia e adolescenza.



Risultati di apprendimento attesi

in termini di conoscenze:

. la pedagogia speciale: contenuti e analisi storico legislativa dell’integrazione scolastica e sociale;

. la fragilità e le fragilità; il concetto di bisognevolezza umana e i B.E.S.;

. i concetti di menomazione, disabilità e handicap, la ICF, i disturbi specifici dell’apprendimento; le

fragilità sociali;

. inserimento, integrazione, inclusione;

. la valorizzazione della diversità a scuola: individualizzazione e personalizzazione e le relative strategie

d’intervento didattico

B. in termini di competenze:

„Q Saper argomentare in ordine a questioni relative alla Didattica e Pedagogia speciale; saper utilizzare lo

specifico linguaggio disciplinare di base;

„Q Saper analizzare correttamente un caso di disabilità;

„Q Saper progettare ipotesi di intervento educativo



Programma

PROGRAMMA: (elenco dei principali argomenti trattati)

1. Gli ambiti di competenza della pedagogia speciale;

2. Gli ambiti di intervento della didattica speciale;

3. Il concetto di fragilità e i bisogni educativi speciali.

4. Campi, strumenti e metodi dell’intervento educativo “speciale”.;

5. Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà (L.

104/92) L’organizzazione dei servizi sociosanitari – La 328/00;

6. La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006

7. Salute e malattia; norma e “normalità”; devianza. Deficit, disabilità, handicap;

8. Disturbi dell’apprendimento da cause socio – culturali, organiche, affettive;

9. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento;

10. Le strategie d’insegnamento e apprendimento in situazione di svantaggio; Gli strumenti legislativi; Gli

strumenti operativi

11. Analisi di caso

.



Modalità di svolgimento dell'esame

orale



Testi consigliati

Titolo: La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni educativi

speciali.

b) Autore: D. Ianes

c) Casa Editrice: Erickson, Trento 2006.

Per le letture a scelta dello studente verrà fornita una bibliografia ragionata nel corso della prima lezione.



Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427