Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Lo statuto epistemologico della pedagogia generale e suoi campi di applicazione
Il corso si prefigge di attivare una riflessione - criticamente fondata – sul tema dela
disabilità sull’evoluzione del suo significato nel tempo, sugli interveni normativi ed educativi a sostegno della
fragilità, con particolare attenzione all’infanzia e adolescenza.
in termini di conoscenze:
. la pedagogia speciale: contenuti e analisi storico legislativa dell’integrazione scolastica e sociale;
. la fragilità e le fragilità; il concetto di bisognevolezza umana e i B.E.S.;
. i concetti di menomazione, disabilità e handicap, la ICF, i disturbi specifici dell’apprendimento; le
fragilità sociali;
. inserimento, integrazione, inclusione;
. la valorizzazione della diversità a scuola: individualizzazione e personalizzazione e le relative strategie
d’intervento didattico
B. in termini di competenze:
„Q Saper argomentare in ordine a questioni relative alla Didattica e Pedagogia speciale; saper utilizzare lo
specifico linguaggio disciplinare di base;
„Q Saper analizzare correttamente un caso di disabilità;
„Q Saper progettare ipotesi di intervento educativo
PROGRAMMA: (elenco dei principali argomenti trattati)
1. Gli ambiti di competenza della pedagogia speciale;
2. Gli ambiti di intervento della didattica speciale;
3. Il concetto di fragilità e i bisogni educativi speciali.
4. Campi, strumenti e metodi dell’intervento educativo “speciale”.;
5. Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà (L.
104/92) L’organizzazione dei servizi sociosanitari – La 328/00;
6. La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006
7. Salute e malattia; norma e “normalità”; devianza. Deficit, disabilità, handicap;
8. Disturbi dell’apprendimento da cause socio – culturali, organiche, affettive;
9. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento;
10. Le strategie d’insegnamento e apprendimento in situazione di svantaggio; Gli strumenti legislativi; Gli
strumenti operativi
11. Analisi di caso
.
orale
Titolo: La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni educativi
speciali.
b) Autore: D. Ianes
c) Casa Editrice: Erickson, Trento 2006.
Per le letture a scelta dello studente verrà fornita una bibliografia ragionata nel corso della prima lezione.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427