Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologie dell'educazione professionale - mod. METODI E PRATICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
ANGELA GARDINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT384

Prerequisiti

Nessun prerequisito. Naturalmente una certa preparazione di base in ambito umanistico non potrà che favorire la comprensione delle problematiche e delle argomentazioni,come pure la loro valutazione critica.



Modalità di svolgimento del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso si propone di introdurre alla conoscenza degli elementi di base che caratterizzano il sapere e la riflessione pedagogica,approfondendone i risvolti e le ricadute sul piano dell’agire educativo in funzione di una progettualità e processualità continue. Verranno analizzate le strategie e le pratiche educative all’interno di una visione olistica che promuova l’integrazione delle competenze insieme alla riflessione critica e alla capacità di contestualizzazione dei temi e delle teorie trattate all’interno dei diversi contesti in cui l’Educatore Professionale opera



Risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI:

- fornire un quadro collettivo che delinei i contenuti e i campi di applicazione dei metodi e delle pratiche educative

- conoscenza dei principali modelli,teorie e pratiche educative nei contesti di “formazione continua”

- promuovere una riflessione critica rispetto a tali strategie e alla complessità delle problematiche dell’educazione

- essere in grado di sintetizzare teoria e prassi, così da far maturare la propria professionalità

- acquisire linguaggi specifici utili nei contesti educativi e formativi e nella progettazione di interventi efficaci



Programma

/

PROGRAMMA: L’insegnamento ha lo scopo di trasmettere agli studenti le competenze su

contenuti,teorie,dimensione teorico-pratica e linguaggi specifici attinenti ai temi dell’educazione e della

riabilitazione. In modo particolare si intende promuovere l’acquisizione di competenze, disposizioni, paradigmi metodologici e pratiche educative sottese alla prospettiva inclusiva; di riflettere intorno alla contemporanea definizione di modelli multifattoriali e multidimensionali rispetto alla presa in carico e cura di situazioni, persone e gruppi che vivono condizioni di disabilità,vulnerabilità e disagio.

Scopo del corso sarà inoltre quello di favorire una riflessione critica rispetto ai concetti di coping, empowerment e resilienza, al fine di costruire un progetto di vita in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza.

Verranno peraltro approfondite, attraverso simulate e lavori di gruppo,le tecniche e gli strumenti professionali utilizzati dall’educatore-formatore rispetto ai contesti della riabilitazione psicosociale(Valutazione Individuale,AD,Profilo Dinamico Funzionale,Colloquio Clinico,Social Skills Training).



Modalità di svolgimento dell'esame

orale



Testi consigliati
  1. Titolo: Elementi di Pedagogia
  2. Autore: G.Chiosso
  3. Casa Editrice: La scuola,Brescia 2002
  1. Titolo: Pedagogia per Educare
  2. Autore: M.Ferracuti
  3. Casa Editrice: Edizioni Progetto Scuola
  1. Titolo: Aspetti educativi della relazione di cura. Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie
  2. Autore: N.Barbieri
  3. Casa Editrice: Edizioni Cleup
  1. Titolo: Curare senza guarire
  2. Autore: M.Cannao,G.Moretti
  3. Casa Editrice: Edizioni del Carro
  1. Titolo: Costriure l’indipendenza. Strumenti di facilitazione visiva nella residenza per disabili
  2. Autore: F.Fioriti
  3. Casa editrice: Vannini editore

Dispense fornite dalla docente



Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427