Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Nessun prerequisito. Naturalmente una certa preparazione di base in ambito umanistico non potrà che favorire la comprensione delle problematiche e delle argomentazioni,come pure la loro valutazione critica.
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso si propone di introdurre alla conoscenza degli elementi di base che caratterizzano il sapere e la riflessione pedagogica,approfondendone i risvolti e le ricadute sul piano dell’agire educativo in funzione di una progettualità e processualità continue. Verranno analizzate le strategie e le pratiche educative all’interno di una visione olistica che promuova l’integrazione delle competenze insieme alla riflessione critica e alla capacità di contestualizzazione dei temi e delle teorie trattate all’interno dei diversi contesti in cui l’Educatore Professionale opera
OBIETTIVI:
- fornire un quadro collettivo che delinei i contenuti e i campi di applicazione dei metodi e delle pratiche educative
- conoscenza dei principali modelli,teorie e pratiche educative nei contesti di “formazione continua”
- promuovere una riflessione critica rispetto a tali strategie e alla complessità delle problematiche dell’educazione
- essere in grado di sintetizzare teoria e prassi, così da far maturare la propria professionalità
- acquisire linguaggi specifici utili nei contesti educativi e formativi e nella progettazione di interventi efficaci
/
PROGRAMMA: L’insegnamento ha lo scopo di trasmettere agli studenti le competenze su
contenuti,teorie,dimensione teorico-pratica e linguaggi specifici attinenti ai temi dell’educazione e della
riabilitazione. In modo particolare si intende promuovere l’acquisizione di competenze, disposizioni, paradigmi metodologici e pratiche educative sottese alla prospettiva inclusiva; di riflettere intorno alla contemporanea definizione di modelli multifattoriali e multidimensionali rispetto alla presa in carico e cura di situazioni, persone e gruppi che vivono condizioni di disabilità,vulnerabilità e disagio.
Scopo del corso sarà inoltre quello di favorire una riflessione critica rispetto ai concetti di coping, empowerment e resilienza, al fine di costruire un progetto di vita in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza.
Verranno peraltro approfondite, attraverso simulate e lavori di gruppo,le tecniche e gli strumenti professionali utilizzati dall’educatore-formatore rispetto ai contesti della riabilitazione psicosociale(Valutazione Individuale,AD,Profilo Dinamico Funzionale,Colloquio Clinico,Social Skills Training).
orale
Dispense fornite dalla docente
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427