Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Discipline chirurgiche distretto cefalico - mod. OTORINOLARINGOIATRIA
MASSIMO RE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD572

Programma

MALATTIE DELL’ORECCHIO

Anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo e vestibolare. Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali. Le sindromi vertiginose centrali e periferiche. Otiti esterne. Otiti medie acute e croniche. Ipoacusia da rumore. Fratture della rocca petrosa. Paralisi del nervo facciale. Le sindromi algico disfunzionali dell’apparato masticatorio. Neoplasie dell’orecchio esterno, medio ed interno.

 

MALATTIE DEL NASO E DEI SENI PARANASALI

Anatomia e fisiologia del naso e dei seni paranasali. Insufficienza respiratoria nasale nell’adulto e nei bambini. Le riniti allergiche e non allergiche. Le sinusiti acute e croniche. Le sinusiti odontogene. Le epistassi. Le algie cranio-facciali. Iposmie ed anosmie. Mucocele etmoido frontale. Fratture delle ossa nasali. Neoplasie benigne e maligne del massiccio facciale. Fibroangioma giovanile. Neoplasie maligne del rinofaringe. Adenoidite cronica ipertrofica. Respirazione orale e malocclusione.

 

MALATTIE DEL CAVO ORALE E DELL’OROFARINGE

Anatomia e fisiologia del cavo orale e dell’orofaringe. Neoplasie maligne del cavo orale e dell’orofaringe. Scialoadeniti acute e croniche. Scialolitiasi. Tonsilliti acute e croniche dell’adulto e del bambino. Ascessi peritonsillari. Roncopatia e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Funzione gustativa e sue modificazioni.

 

MALATTIE DELLA LARINGE E DELL’IPOFARINGE

Anatomia e fisiologia della laringe e dell’ipofaringe. Laringiti acute e croniche. Disfonie organiche e disfunzionali. Paralisi ricorrenziali.. Manifestazioni faringo-laringee della patologia da reflusso gastro-esofageo. Neoplasie benigne e maligne della laringe e dell’ipofaringe. La tracheotomia.

 

MALATTIE  DEL COLLO

Anatomia e fisiologia del collo. Le tumefazioni cervicali. Le neoplasie benigne e maligne della ghiandola Parotide.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

prova scritta



Testi consigliati

1 R. Albera, G. Rossi. Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva medica. II edizione



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427