Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Discipline chirurgiche distretto cefalico - mod. CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
MATTEO PIEMONTESE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD571

Prerequisiti




Modalità di svolgimento del corso





Risultati di apprendimento attesi


 



Programma

Chirurgia  maxillo-facciale:   Embriogenesi ed anatomia del distretto cefalico. Concetti generali  di anestesia locale e generale. Cisti dei Mascellari. Chirurgia  Preprotesica minore e maggiore. Il Dolore facciale. Traumatologia del  volto.  Patologie  preneoplastiche e neoplastiche del cavo orale. Patologie chirurgica delle  ghiandole salivari. Tumori benigni e maligni dei mascellari. Chirurgia  ricostruttiva postneoplastica. Osteonecrosi dei mascellatri. Concetti  generali di chirurgia ortognatica.

Otorinolaringoiatria e  audiologia: Procedimenti di indagine clinica utili alla diagnosi in  otorinolaringoiatria. Ipoacusie di trasmissione e neurosensoriali miste:  principi fisiopatologici e patologici in funzione della diagnosi e della  cura. Patologie a carico del vestibolo (scompenso vestibolare, sindromi  vestibolari armoniche e disarmoniche): diagnosi ed intervento. Patologie a  carico dell' VIII nervo e delle vie acustiche:  riconoscimento e possibilità di  intervento. Patologie delle cavità nasali  (epistassi, riniti, poliposi e riniti allergiche) e delle cavità  paranasali (sinusiti acute e croniche, tumori del massiccio facciale):  riconoscimento e possibilità di intervento. Patologie infiammatorie di  orofaringe e rinofaringe (infezioni e complicanze): diagnosi e possibilità  di intervento. Patologie neoplastiche di orofaringe e rinofaringe:  diagnosi e terapia. Complicanze da presenza di corpo estraneo nella  faringe o nella laringe: riconoscimento e metodi di intervento. Patologie  a carico della laringe: traumi, malformazioni e processi infettivi.  Diagnosi e possibilità di intervento. Patologie neoplastiche della  laringe: riconoscimento e possibilità di intervento. Indicazioni alla tecnica di  tracheotomia. Insufficienza respiratoria acuta: cause laringoiatriche e  trattamento. Patologie dell’orecchio medio (patologia infiammatoria e  conseguenze, colesteatoma, otosclerosi):  iconoscimento e provvedimenti  terapeutici

Chirurgia plastica:  Trattamento delle ferite ed ustioni. Innesti cutanei e tumori cutanei.  Discussione di casi clinici (diagnostica differenziale ed indicazioni alla  chirurgia).




Modalità di svolgimento dell'esame

v     Verifiche in itinere. Scritta , Prove di  esame Scritto e Orale




Testi consigliati

v     AA Vari, Trattato Patologia Chirurgia Maxillo-Facciale, Minerva Medica Edizioni




Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427