Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Promozione della salute - mod. MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
STEFANO MENZO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM03-11-11 MM06

Prerequisiti
Conoscenze di  base di biologia e microbiologia

Modalità di svolgimento del corso
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti le più recenti acquisizioni scientifiche sulle infezioni provocate da alcuni microorganismi patogeni di importanza rilevante per la salute pubblica. Lo spirito del corso non è la trattazione sistematica di tutti i microrganismi patogeni, ma l’approfondimento di tipo seminariale su aspetti patogenetici o specifiche infezioni di particolare attualità.

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli aspetti fondamentali relativi agli argomenti microbiologici trattati, al fine di poter integrare le nuove conoscenze nell’ambito dell’attività infermieristica.

Programma

Aspetti generali salienti di biologia dei microorganismi, del loro rapporto con l’ospite, patogenesi delle infezioni, risposta immunitarie e vaccinazioni. Microbiologia delle superfici di interesse medico: la formazione dei biofilm , la loro prevenzione e interventi terapeutici. Batteri intracellulari e principi per le relative terapie antibiotiche. La resistenza agli antibiotici: diffusione di microorganismi resistenti e significato clinico. Infezioni virali di particolare interesse medico: infezione da HIV, HBV e HCV, infezioni da virus influenzali. Di ciascuna di queste infezioni  sono analizzate le caratteristiche le caratteristiche replicative di base, i qudro epidemiologico, comprese le più recenti evoluzioni, i meccanismi di trasmissione; i fattori di patogenicità e le principali patologie associate alle infezioni virali. Saranno inoltre trattati i principi di base per la diagnosi virologica, la terapia  (farmaci antivirali e meccanismi di resistenza) ed eventuali  vaccini.



Modalità di svolgimento dell'esame

scritto (risposta multipla)



Testi consigliati

a)     Titolo:  Principi di Microbiologia Medica           

b)     Autore:                Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini

c)      Casa Editrice:    Casa editrice Ambrosiana



Corsi di laurea
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427