Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Chimica medica - mod. BIOLOGIA MOLECOLARE
MONICA EMANUELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD531

Prerequisiti
nessuno

Modalità di svolgimento del corso

Lo scopo del corso integrato è quello di far acquisire allo studente le conoscenze di base della chimica e della biologia molecolare, indispensabili ai fini della comprensione dei processi della materia vivente.



Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti fondamentali della chimica generale, necessari per affrontare i vari ambiti professionali, i principi basilari della chimica organica, il chimismo dei gruppi funzionali, nonché i principali meccanismi di reazione dei composti organici. Lo studente dovrà inoltre conoscere la struttura e le proprietà delle biomolecole implicate nella conservazione, trasmissione ed espressione dell´informazione genetica, nonché i  meccanismi molecolari che sono alla base di tali processi. La conoscenza delle basi della biologia molecolare permetterà allo studente di comprendere le applicazioni biotecnologiche di tale disciplina e le conseguenti ricadute in campo medico e diagnostico.



Programma

Componenti e struttura dei nucleotidi. La struttura del DNA: appaiamento delle basi, doppie eliche di tipo A,B,Z; denaturazione.

Classi di RNA e loro struttura. Superavvolgimento del DNA  e  struttura del nucleoide.

Metabolismo del DNA: la replicazione del DNA e le DNA polimerasi procariotiche ed eucariotiche, la riparazione, la ricombinazione.

Metabolismo dell’RNA: la trascrizione dei geni procariotici ed eucariotici, le RNA polimerasi, i promotori; i fattori di trascrizione, le modificazioni dell’RNA dopo la trascrizione, la trascrittasi inversa. La traduzione: il codice genetico e le fasi della sintesi proteica.

Tecnologia del DNA ricombinante: introduzione alle tecniche di biologia molecolare, clonaggio del DNA, endonucleasi di restrizione, i vettori di clonaggio, isolamento di sequenze specifiche di acidi nucleici, DNA complementare, librerie di cDNA e librerie genomiche, reazione polimerasica a catena  e sonde oligonucleotidiche. Applicazioni della tecnologia del DNA ricombinante: espressione dei geni clonati, modificazioni dei geni clonati e proteine di fusione, clonaggio in cellule vegetali. Proteine ricombinanti usate a scopo terapeutico. Introduzione all’analisi dei profili di espressione genica.



Modalità di svolgimento dell'esame
esame orale

Testi consigliati

Titolo:  Fondamenti di Biologia Molecolare

Autore:  L.A. Allison

Casa Editrice:  Zanichelli

 

Titolo:  Biologia Molecolare e Medicina

Autore:  Kaplan-Delpech.

CasaEditrice:  Ed. Gnocchi

        

           Titolo:  Biochimica

Autore:  J.M. Berg

CasaEditrice:  Ed. Zanichelli

 

           Titolo:  Il gene

          Autore:  B. Lewin

         CasaEditrice:  Ed. Zanichelli

 




Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427