Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Pediatria e Chirurgia Pediatrica - mod. MALATTIE PEDIATRICHE
ORAZIO GABRIELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS039D

Prerequisiti

PREREQUISITI: Adeguate conoscenze di Patologia Sistematica, Farmacologia, Diagnostica per Immagini ed Anatomia Patologica.



Modalità di svolgimento del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO:  Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi per l’individuazione delle principali problematiche dell’età evolutiva con particolare riferimento alle patologie più frequenti ed ai fondamenti di nutrizione e di auxologia.



Risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI:  Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare lo stato di salute del bambino ed individuare le patologie gestibili a domicilio o da trattare in ambiente ospedaliero.



Programma

PROGRAMMA:  Riconoscere i fattori che contribuiscono all’insorgenza dell’obesità o del deficit staturo-ponderale; conoscere i metodi particolari previsti nell’eseguire un esame obiettivo su un neonato; conoscere gli elementi per l’approccio e la comunicazione al bambino ed ai suoi genitori; conoscere l’uso appropriato dei farmaci e saper stabilire quando non è necessario usarli; riconoscere anomalie della crescita che richiedono approfondimenti; identificare fattori intrauterini che possano influire sulla crescita del feto; riconoscere come alcuni aspetti dello sviluppo siano importanti nella prestazione clinica; identificare i segni precoci del ritardo mentale e della paralisi cerebrale; identificare problemi di comportamento e psicosociali usando anamnesi ed esame obiettivo; identificare precocemente le patologie di tipo chirurgico.



Modalità di svolgimento dell'esame
Prova orale

Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO:

a)      Titolo: Principi e pratica di Pediatria

b)      Autore: Panizon

c)       Casa Editrice: Monduzzi

 

d)      Titolo: Pediatria generale e specialistica

e)      Autore: AA.VV.

f)       Casa Editrice: Ambrosiana

g)      Titolo:  Chirurgia Pediatrica

h)      Autore: G.B.Parigi

i)        Casa Editrice: Masson Elsevier Italia

Altri testi di riferimento: Nelson Textbook of Pediatrics, Saunders Company; Rudolph’s Pediatrics Mc Graw-Hill.; Ashcraft’s Textbook of Pediatric Surgery, Saunders Elsevier



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427