Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia - mod. MICROBIOLOGIA DI BASE E MEDICA, GENETICA MICROBICA
PIETRO EMANUELE VARALDO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS013D

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di materie di base, e in particolare di Microbiologia Medica.



Modalità di svolgimento del corso

Il modulo di Microbiologia clinica, facente parte del corso integrato di Medicina di laboratorio, si propone di fornire allo studente i concetti fondamentali riguardo a: principi generali e tecniche particolari per lo studio e la diagnosi di laboratorio di infezione nell’uomo; principi e i metodi per il prelievo e il trasporto dei principali materiali da analizzare; basi razionali per la richiesta e per l’interpretazione dei risultati di un’analisi microbiologico-clinica.

 



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi su cui si basano la richiesta e l’interpretazione dei risultati di un’analisi microbiologico-clinica. Dovrà altresì avere conoscenza delle  principali tecniche per lo studio e la diagnosi di laboratorio di infezione.

 



Programma

Definizione e obiettivi della microbiologia clinica. Diagnosi di laboratorio di infezione: metodologia generale, diagnosi diretta e indiretta. Il controllo di qualità in microbiologia clinica. Criteri di scelta, modalità di prelievo e tecniche di trasporto dei materiali clinici da sottoporre ad esame microbiologico. Tecniche di base per la dimostrazione e l’isolamento di agenti microbici (virus, batteri, miceti, parassiti) da materiali patologici. Principi e tecniche per la diagnosi molecolare di infezione. Elementi di microscopia diagnostica microbiologica. Principi e tecniche per la determinazione in vitro della sensibilità dei microrganismi agli antimicrobici. Reazioni e tecniche di sierologia diagnostica.



Modalità di svolgimento dell'esame

Orale.



Testi consigliati

Da definire in accordo coi docenti degli altri moduli.

 



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427