Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze umane e conoscenze linguistiche - mod. INGLESE SCIENTIFICO
SILVIA MODENA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 4
Ore 40
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 10044

Prerequisiti

La conoscenza dell’inglese scolastico viene data per scontata. Dato l’obiettivo del corso, non è previsto il riconoscimento ai fini dell’esame delle certificazioni del livello di conoscenza della lingua.



Modalità di svolgimento del corso

Nel corso delle lezioni verranno esaminati articoli scientifici relativi ad un ampio ventaglio di argomenti generali e di attualità. I testi, inizialmente generali e via via più specialistici, verranno affrontati sia a livello di analisi sintattica e del testo che di analisi concettuale. Gli spunti forniti dai singoli articoli, ciò che gli specifici termini usati indicano, ciò che si può evincere da quello che al contrario non viene scritto, e l’organizzazione interna di un paper costituiranno ulteriori argomenti delle lezioni.



Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale del corso è quello di avvicinare lo studente del secondo anno al sistema concettuale e al linguaggio della scienza, in modo specifico a quello medico-biologico, al fine di consentire l’agevole comprensione ed interpretazione di testi di diversa natura ed argomento. Tale obiettivo comprende e richiede l’apprendimento di concetti e termini scientifici essenziali, quali trial, dato significativo, review, gruppo di controllo, randomizzazione, studio in vitro, morbidity.



Programma

L’inglese è la nuova lingua franca della scienza. L’inglese scientifico non è soltanto un linguaggio settoriale, ma un vero e proprio genere letterario, un sistema di regole e convenzioni retto da una precisa logica e da specifici modi di esprimere pensieri e concetti che l’autore di un testo ignora a proprio rischio e pericolo e che il lettore deve conoscere a pena di non coglierne l’interezza. Solo in senso riduttivo l’inglese scientifico si può considerare una lingua costituita da parole e dalle loro reciproche connessioni.

Nel corso delle lezioni verranno esaminati articoli scientifici relativi ad un ampio ventaglio di argomenti generali e di attualità. I testi, inizialmente generali e via via più specialistici, verranno affrontati sia a livello di analisi sintattica e del testo che di analisi concettuale.

 Gli spunti forniti dai singoli articoli, ciò che gli specifici termini usati indicano, ciò che si può evincere da quello che al contrario non viene scritto, e l’organizzazione interna di un paper costituiranno ulteriori argomenti delle lezioni.

 Quanto all’aspetto più strettamente lessicale, una volta introdotto l’argomento della lezione verranno fornite la traduzione e la spiegazione dei termini e delle costruzioni sintattiche meno accessibili. Ciò fornirà ulteriori spunti di discussione e consentirà la verifica del livello medio di conoscenza e delle principali lacune grammaticali e sintattiche degli studenti.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova scritta  ( traduzione e multiple choice test)



Testi consigliati

PLICO DI FOTOCOPIE DA ORDINARE IN COPISTERIA



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427