Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Anatomia - mod. SPLANCNOLOGIA
MARIO CASTELLUCCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 50
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS502B

Prerequisiti

 CONOSCENZA DELLA BIOLOGIA E DELLA ISTOLOGIA



Modalità di svolgimento del corso
Fornire allo studente informazioni sugli aspetti dell’Anatomia dell’organismo umano con particolare riguardo agli aspetti macro, microscopici e topografici degli organi che lo compongono

Risultati di apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente conosce la logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale ) dell’ organismo umano di cui sopra. Inoltre è in grado di interpretare l’ anatomia umana del cadavere e i principali siti di repere nel vivente. Egli è anche in grado di riconoscere l’ anatomia nelle principali immagini diagnostiche cliniche. Lo studente è anche in grado di riconoscere al microscopio ottico l’ anatomia microscopica di tutti gli organi umani.



Programma

Concetti generali di anatomia descrittiva, topografica e sistematica.

Conoscenza della logica organizzativa al fine funzionale (logica anatomica) sottesa nell’ organizzazione anatomica  di ogni struttura che compone gli organi umani, gli apparati e l’ organismo nel suo insieme.

Conoscenza degli aspetti fondamentali dell’ organogenesi con visuale particolarmente orientata alla interpretazione della logica anatomica di cui sopra.

In particolare di ogni organo è necessario conoscere gli aspetti fondamentali dell’ anatomia macroscopica (forma, dimensioni, colore, peso) e microscopica (organizzazione dei tessuti e logica anatomica degli stessi, compresi i principali aspetti ultrastrutturali utili alla migliore comprensione delle implicazioni funzionali) e topografica (principali rapporti utili alla comprensione delle proiezioni cliniche). Inoltre di ogni organo sarà necessario sapere la vascolarizzazione (compresa l’ organizzazione delle vie linfatiche) e l’ innervazione.

E’ necessario conoscere anche le principali tappe organogenetiche con particolare riferimento alla migliore comprensione della organizzazione anatomica di organi e apparati dell’ adulto.

In particolare per quanto riguarda la splancnologia oltre alle conoscenze soprariportate  nella descrizione generale sarà necessario porre particolare attenzione a quelle conoscenze che oltre

ad essere necessarie per le interpretazioni funzionali hanno anche dirette proiezioni cliniche. In particolare l’ organizzazione anatomo-funzionale delle sierose e le proiezioni truncali (con riferimento ai punti di repere clinici) degli organi. Delle ghiandole endocrine sarà necessario conoscere anche i principali aspetti funzionali. Conoscere i principali aspetti della anatomia topografica clinica del collo, torace, addome e pelvi.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

 

Dettagli :

La prima prova ufficiale del corso è volta a valutare la preparazione ottenuta sull’ apparato locomotore. Si tratta di una prova in itinere non obbligatoria che si svolge generalmente pochi giorni prima dell’ inizio del primo semestre del secondo anno. La scelta della data ha un preciso significato didattico: stimola lo studente del primo anno a sostenere la prova dopo aver svolto gli esami del primo e consente di intraprendere lo studio della restante parte dell’ anatomia con la conoscenza di una congrua parte del programma. Consiste di un test (60 quiz a risposta multipla) da eseguirsi entro 90 minuti.  Il superamento della prova (max 18 errori) non esime lo studente dal rispondere alla parte sul locomotore presente nell’ esame scritto finale, ma consente di evitare la domanda sul locomotore  nell’ esame orale . Ciò non garantisce comunque che il docente non faccia domande sul locomotore all’ esame finale.

Al termine del secondo semestre del secondo anno iniziano gli appelli per la prova finale d’ esame (otto appelli nel giro di otto mesi: febbraio (2), aprile, giugno, luglio, settembre (2), dicembre) . Lo studente può scegliere uno qualsiasi di questi appelli. Per ciascun appello si svolge  sia la prova scritta che la prova orale.

Prova scritta: 40 quiz a risposta multipla (circa: 4 organogenesi, 4 osteologia, 2 artrologia, 4 miologia, 8 cardiovascolare, 8 splancnologia,  10 sistema nervoso e organi di senso)

Lo studente che supera la prova (max 12 errori) ha diritto a scegliere se fare subito l’ orale o rimandare all’ appello immediatamente successivo. Non è consentito rimandare la prova orale oltre l’ appello successivo.

La prova orale consiste anche di una prova pratica di anatomia microscopica con microscopio ottico.

 

Prova scritta (quiz), prova orale, prova in itinere (non obbligatoria) sull’ apparato locomotore

Testi consigliati

a)      Titolo: Anatomia Umana

b)      Autore: Anastasi et al

c)       Casa Editrice:EdiErmes Milano

 

a)      Titolo: Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica.

b)      Autore: S. Standring

c)       Casa Editrice: Elsevier



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427