Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Anatomia - mod. ANATOMIA TOPOGRAFICA, ORGANOGENESI E NEUROANATOMIA
SAVERIO CINTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS010E

Prerequisiti

CONOSCENZA DELLA BIOLOGIA E DELLA ISTOLOGIA



Modalità di svolgimento del corso

Il corso prevede la descrizione dei principali passi organogenetici che consentono di interpretare la neuroanatomia dell’ adulto. Si inizia con il midollo spinale e i suoi nervi per poi procedere gradualmente a tutte le regioni encefaliche: tronco, cervelletto, diencefalo e telencefalo . Di ogni parte presa in considerazione verrà descritta l’ antomia macroscopica, microscopica e le principali connessioni funzionali. Verranno descritti anche i principali rapprorti topografici sia del SNC che di quello periferico con particolare riguardo agli involucri meningei e ossei. Vascolarizzazione.

Verranno proiettati e descritti in dettaglio filmati di ssezione umana professionali. In particolare verranno prese in considerazione le seguenti sedi corporee: Collo, torace (con particolare riguerdo al mediastino), addome e pelvi. Di ciascuna regione verranno messi in evidenza i pricipali rapporti topografici con valenza clinica.



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente conosce la logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale ) dell’ organismo umano di cui sopra. Inoltre è in grado di interpretare l’ anatomia umana del cadavere e i principali siti di repere nel vivente. Egli è anche in grado di riconoscere l’ anatomia nelle principali immagini diagnostiche cliniche. Lo studente è anche in grado di riconoscere al microscopio ottico l’ anatomia microscopica di tutti gli organi umani



Programma

il programma di anatomia è unico per la suddivisione del programma nei moduli vedi descrizione del corso)

 

Concetti generali di anatomia descrittiva, topografica e sistematica.

Conoscenza della logica organizzativa al fine funzionale (logica anatomica) sottesa nell’ organizzazione anatomica  di ogni struttura che compone gli organi umani, gli apparati e l’ organismo nel suo insieme.

Conoscenza degli aspetti fondamentali dell’ organogenesi con visuale particolarmente orientata alla interpretazione della logica anatomica di cui sopra.

In particolare di ogni organo è necessario conoscere gli aspetti fondamentali dell’ anatomia macroscopica (forma, dimensioni, colore, peso) e microscopica (organizzazione dei tessuti e logica anatomica degli stessi, compresi i principali aspetti ultrastrutturali utili alla migliore comprensione delle implicazioni funzionali) e topografica (principali rapporti utili alla comprensione delle proiezioni cliniche). Inoltre di ogni organo sarà necessario sapere la vascolarizzazione (compresa l’ organizzazione delle vie linfatiche) e l’ innervazione.

 

E’ necessario conoscere anche le principali tappe organogenetiche con particolare riferimento alla migliore comprensione della organizzazione anatomica di organi e apparati dell’ adulto.

 

In particolare per quanto riguarda l’ apparato locomotore: è necessario conoscere le caratteristiche generali dell’osteologia, artrologia e miologia. Di ogni osso è necessario conoscere le caratteristiche principali che consentono una corretta interpretazione anatomo-funzionale e i relativi riferimenti clinici. In particolare alcune regioni dovranno essere conosciute anche nel loro insieme: cranio, torace, colonna vertebrale, arto superiore e inferiore (con le relative omologie).

E’ necessario conoscere le caratteristiche proprie delle seguenti articolazioni: scapolo-omerale, gomito, anca, ginocchio, tibio-tarsica e le caratteristiche generali di tutte le altre dell’ apparato articolare.

Dei singoli muscoli è necessario conoscere l’ origine (sito principale) e l’ inserzione (sito principale) in modo che sia possibile risalire alla funzione di ogni singolo muscolo. Unica eccezione riguarda i complessi muscoli erettori della colonna vertebrale, di essi sarà sufficiente sapere la divisione in strati e l’ organizzazione generale. Conoscenza della logica organizzativa del canale inguinale, del cavo ascellare e del cavo popliteo.

 

In particolare per quanto riguarda la splancnologia oltre alle conoscenze soprariportate  nella descrizione generale sarà necessario porre particolare attenzione a quelle conoscenze che oltre

ad essere necessarie per le interpretazioni funzionali hanno anche dirette proiezioni cliniche. In particolare l’ organizzazione anatomo-funzionale delle sierose e le proiezioni truncali (con riferimento ai punti di repere clinici) degli organi. Delle ghiandole endocrine sarà necessario conoscere anche i principali aspetti funzionali. Conoscere i principali aspetti della anatomia topografica clinica del collo, torace, addome e pelvi.

 

In particolare per quanto riguarda il sistema nervoso: è necessario conoscere la organizzazione anatomo-funzionale della sostanza grigia e della sostanza bianca del nevrasse, dei nervi spinali e dei nervi cranici. Plessi e loro rami terminali con decorso e funzione. Caratteristiche anatomo-funzionali dei rami collaterali dei plessi. Per quanto riguarda i nervi cranici: origine apparente e reale, decorso e funzione. Organizzazione generale e specifica del sistema nervoso vegetativo con particolare riguardo alle proiezioni cliniche delle conoscenze. Anatomia funzionale del midollo spinale, tronco, cervelletto, diencefalo e telencefalo. Sistema limbico. Meningi . Topografia clinica del nevrasse.

Vascolarizzazione. Vie sensitive e motorie.



Modalità di svolgimento dell'esame

Prova scritta (quiz), prova orale, prova in itinere (non obbligatoria) sull’ apparato locomotore.

 

Dettagli :

La prima prova ufficiale del corso è volta a valutare la preparazione ottenuta sull’ apparato locomotore. Si tratta di una prova in itinere non obbligatoria che si svolge generalmente pochi giorni prima dell’ inizio del primo semestre del secondo anno. La scelta della data ha un preciso significato didattico: stimola lo studente del primo anno a sostenere la prova dopo aver svolto gli esami del primo e consente di intraprendere lo studio della restante parte dell’ anatomia con la conoscenza di una congrua parte del programma. Consiste di un test (60 quiz a risposta multipla) da eseguirsi entro 90 minuti.  Il superamento della prova (max 18 errori) non esime lo studente dal rispondere alla parte sul locomotore presente nell’ esame scritto finale, ma consente di evitare la domanda sul locomotore  nell’ esame orale . Ciò non garantisce comunque che il docente non faccia domande sul locomotore all’ esame finale.

Al termine del secondo semestre del secondo anno iniziano gli appelli per la prova finale d’ esame (otto appelli nel giro di otto mesi: febbraio (2), aprile, giugno, luglio, settembre (2), dicembre) . Lo studente può scegliere uno qualsiasi di questi appelli. Per ciascun appello si svolge  sia la prova scritta che la prova orale.

Prova scritta: 40 quiz a risposta multipla (circa: 4 organogenesi, 4 osteologia, 2 artrologia, 4 miologia, 8 cardiovascolare, 8 splancnologia,  10 sistema nervoso e organi di senso)

Lo studente che supera la prova (max 12 errori) ha diritto a scegliere se fare subito l’ orale o rimandare all’ appello immediatamente successivo. Non è consentito rimandare la prova orale oltre l’ appello successivo.

La prova orale consiste anche di una prova pratica di anatomia microscopica con microscopio ottico.

 

 



Testi consigliati

Anastasi et al , Anatomia Umana,  Edi-Ermes, Milano, ultima edizione.

H. Gray, Anatomia del Gray, , Zanichelli, Bologna, ultima edizione.

Netter F.H., Atlante di Anatomia Umana, Masson, ultima edizione.

Young B., Heath J.W. Wheater, Istologia e anatomia microscopica, Testo atlante, 4° edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, ultima edizione.

S. Cinti, Quiz a scelta multipla di Anatomia Umana Normale, Piccin, Padova, 1996.

S. Cinti, The Adipose Organ, Ed. Kurtis, Milano, 1999. (Solo per il corso monografico



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




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