Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Biologia e Genetica - mod. STRUTTURA E FUNZIONE DELLA CELLULA
GIOVANNI PRINCIPATO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS005A

Prerequisiti

Conoscenze basilari di Chimica, Fisica e Biologia



Modalità di svolgimento del corso

                                    Il corso si propone di contribuire alla formazione di un medico che conosca il funzionamento della cellula, le basi molecolari dell’espressione dell’informazione genetica e della sua regolazione, i meccanismi che controllano la divisione ed il differenziamento cellulare, i concetti di continuità e di variabilità dell'informazione genetica negli organismi viventi, le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari e i  meccanismi che possono dar luogo a varianti fenotipiche nell'uomo, la metodologia dell’analisi genetica e la sua utilità nella pratica medica.



Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve:

1. Conoscere le caratteristiche fondamentali della materia vivente e l’organizzazione molecolare, morfologica e funzionale della cellula.

2. Conoscere i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari e alcuni meccanismi di trasduzione del segnale all’interno delle cellule

3. Conoscere i meccanismi fondamentali alla base del flusso dell'informazione genetica

4. Conoscere delle leggi della trasmissione genetica dei caratteri ereditari e loro applicazioni per lo studio delle malattie nell'uomo

5. Descrivere il cariotipo umano normale e patologico

6. Illustrare i principi e le tecnologie dell’ingegneria genetica come mezzo per l’isolamento e lo studio dei geni.

7. Conoscere il meccanismo di determinazione del sesso e gli eventi alla base del differenziamento sessuale.

8. Aver chiara la differenza tra mutazioni in cellule germinali e in cellule somatiche alla luce delle possibili conseguenze.

 



Programma

Modulo di Biologia - Biologia: Origine della vita. Evoluzione. Teoria cellulare e principi di classificazione degli organismi viventi. Virus, Procarioti ed Eucarioti. Basi molecolari dell'informazione ereditaria. Composizione e struttura degli acidi nucleici. Il nucleo (carioteca, nucleolo, cromosomi). RNA: struttura, funzione, trascrizione, maturazione. Codice genetico e sue proprietà. Sintesi proteica, regolazione dell'espressione genica e destino post-sintetico delle proteine.  Struttura cellulare: membrana plasmatica, apparati membranosi (reticoli, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi), ribosomi (biogenesi, morfologia e funzioni). Endocitosi e digestione intracellulare, esocitosi e  secrezione. Cenni sul citoscheletro. Meccanismi di adesione tra cellule e matrice extracellulare. La trasduzione del segnale. Mitocondri e respirazione cellulare. Ciclo cellulare e suo controllo genico. Replicazione del DNA. Telomerasi. La riparazione del DNA e sue correlazioni con patologie umane, con l'invecchiamento cellulare e con il cancro. Mitosi e Meiosi. Apoptosi. Riproduzione degli organismi viventi (asessuata, sessuata e partenogenetica). Sesso ed evoluzione. La clonazione. Cenni sui rapporti tra organismi ed organismi ed ambiente.



Modalità di svolgimento dell'esame
esame orale

Testi consigliati
chiedere al docente

Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427