Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Eziopatogenesi delle malattie - mod. MICROBIOLOGIA
PATRIZIA BAGNARELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT327

Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisica, biologia e statistica

Modalità di svolgimento del corso
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali relativi a: microrganismi (virus, batteri e miceti) e loro ruolo come agenti patogeni per l’uomo; promozione della salute orale, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive del cavo orale. Il corso si basa su lezioni frontali con proiezione di diapositive

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà avere chiaro che cosa sono i microrganismi,

le vie di trasmissione e i meccanismi di virulenza dei principali patogeni umani, i meccanismi di azione degli agenti antimicrobici ed i meccanismi di resistenza. Dovrà altresì conoscere i principali microrganismi indigeni del cavo orale, i meccanismi di formazione della placca dentale e gli agenti microbici responsabili della carie dentale e delle parodontopatie. Dovrà possedere le conoscenze relative alla promozione della salute orale e avere una conoscenza approfondita degli agenti infettivi trasmissibili per via aerea e/o ematica compresi quelli che potrebbero porre problemi di sanità pubblica in relazione al rischio biologico di trasmissione.



Programma

Introduzione alla Microbiologia; batteriologia generale, ospite parassita, meccanismi di patogenicità e virulenza dei batteri, antibiotici, meccanismi di resistenza e infezioni nocosomiali, la flora batterica normale; Streptococchi e Stafilococchi, Salmonelle e Enterobatteriacee, i batteri del cavo orale; Micologia generale e principali patogeni fungini d’interesse clinico; Virologia generale, struttura, replicazione e patogenesi delle infezioni virali; virus respiratori, virus esantematici e virus erpetici, virus delle epatiti e dell’immunodeficienza umana.



Modalità di svolgimento dell'esame

Scritto (risposte a domande a scelta multipla)



Testi consigliati

Le basi della microbiologia; Harvey, Champe, Fisher. ed. Zanichelli (Microbiologia)



Corsi di laurea
  • Fisioterapia
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427