Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Biologia e biochimica - mod. BIOLOGIA (MC)
TATIANA ARMENI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2013-2014
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT128

Modalità di svolgimento del corso

Il corso è volto all’approfondimento del funzionamento della cellula e ai processi biologici di base negli organismi viventi. Si propone innanzitutto di riassumere alcuni concetti di chimica di base necessari alla comprensione dei fenomeni sopracitati. Verranno illustrate le quattro classi di macromolecole biologiche (glucidi, lipidi, acidi nucleici e proteine), con una visione complessiva delle principali funzioni e vie metaboliche cellulari. Saranno presi in considerazione alcuni aspetti applicativi sul versante biomedico e biochimico-clinico.



Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale è mettere in risalto gli aspetti strutturali e funzionali delle macromolecole organiche di interesse biologico. Nel percorso formativo si intendono inoltre presentare i fondamentali processi cellulari, le principali vie del metabolismo bioenergetico e aspetti nutrizionali, propedeutici allo studio delle studio delle successive materie più direttamente professionalizzanti che caratterizzano questo corso di laurea.



Programma

 

BIOLOGIA: Organizzazione cellulare: teoria cellulare e principi di classificazione degli organismi viventi. L’organizzazione e le dimensioni delle cellule. Cellula procariota ed eucariota: struttura e principali differenze. Le membrane biologiche: La struttura delle membrane biologiche, il trasporto di membrana, i meccanismi di adesione cellulare. Il sistema di endomembrane. Traffico vescicolare all’interno della cellula eucariota: reticolo endoplasmatico rugoso, reticolo endoplasmatico liscio, apparato di Golgi, lisosomi. Esocitosi ed endocitosi. Il citoscheletro ed il movimento cellulare. Il compartimento nucleare: il nucleo e l’involucro nucleare. La cromatina. Il nucleolo struttura e funzione. I cromosomi e il cariotipo. Organizzazione del genoma umano. I geni: organizzazione e struttura. Famiglie e superfamiglie geniche. Il genoma non codificante e significato della presenza degli introni. Progetto genoma umano. Il DNA mitocondriale. DNA il depositario dell’informazione genetica: basi molecolari dell'informazione ereditaria. Composizione e struttura degli acidi nucleici. Flusso di informazione dal DNA alla proteina: trascrizione, maturazione degli mRNA e traduzione. Codice genetico e sue proprietà. Sintesi proteica e destino post-sintetico delle proteine. Ciclo cellulare: interfase e mitosi. Replicazione del DNA. Controllo del ciclo cellulare. Apoptosi e proliferazione. Regolazione dell'espressione genica. Riproduzione sessuata e asessuata. Meiosi. Riparazione e mutabilità del DNA. Significato genetico della meiosi. Le cellule staminali. Definizione di mutazione. Cause di mutazione. Meccanismi di riparazione del DNA. I principi fondamentali dell’ereditarietà: La trasmissione dei caratteri: le leggi di Mendel. Estensione dell´eredità mendeliana. Alleli multipli. Relazioni di dominanza e recessività. Caratteri poligenici e multifattoriali.



Modalità di svolgimento dell'esame

Esame scritto (quiz a risposta multipla) e/o orale



Testi consigliati

 

BIOLOGIA

a)     Titolo: Elementi di Biologia e genetica

b)     Autori: P. Bonaldo, P. Defilippi, F. Maione, S. Minucci, P.Piomboni, G.B. Principato, M.G. Romanelli

c)      Casa Editrice: Monduzzi Editore







Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427